Nations League, tutti i risultati della giornata

by Redazione Cronache
Nella serata di Nations League spicca il successo del Portogallo che sconfigge la Croazia per 4-1. Gli uomini di Fernando Santos dominano fin dal fischio d’inizio colpendo tre pali nei primi 33′ con Joao Felix, Diogo Jota e Guerreiro. A sbloccare il risultato al 41′ ci pensa Cancelo, che trova un super gol mettendo la palla all’incrocio col sinistro.

Nel secondo tempo sono ancora i padroni di casa a controllare la partita e a legittimare il vantaggio con Diogo Jota, bravo a infilare Livakovic in uscita. Dalić prova a inserire Brozovic e Perisic per Pasalic e Brekalo, ma con scarsi risultati. Al 70′ il tris del Portogallo: destro dal limite di Joao Felix che calcio forte ma non angolato, Livakovic non è perfetto e regala il gol all’attaccante dell’Atletico Madrid. Arriva troppo tardi il gol di Petkovic che sfrutta al meglio un bel triangolo tra Perisic e Rebic. All’ultimo minuto di recupero c’è gloria anche per André Silva che, appena entrato, devia in porta un colpo di testa di Pepe.

Ok Francia e Belgio

Vincono anche i campioni del mondo della Francia. Contro la Svezia basta una rete di Mbappé nel finale di primo tempo. Giocata stupenda dell’attaccante del Psg che riceve il pallone largo sulla sinistra, punta l’uomo, lo salta con un tunnel e approfitta di un rimpallo che lo lancia da solo davanti a Olsen. Per uno come lui poi è facile battere il portiere della Roma, anche da posizione defilata.

Un grande Mertens spinge il Belgio alla vittoria contro la Danimarca. L’attaccante del Napoli prima batte il corner su cui si fionda Denayer, che anticipa tutti e fa 1-0, poi al 77′ si mette in proprio e chiude definitivamente la partita.

Le altre

Finale pazzesco nella sfida tra Islanda e Inghilterra. Dopo le espulsioni di Walker e Ingason, Sterling sblocca la gara su rigore al 91′. Un minuto più tardi il centrocampista del Brescia Bjarnason spreca l’occasione di pareggiare sbagliando un altro penalty.

Nelle altre tre sfide giocate alle 18 si registrano i succesi del Lussemburgo sull’Azerbaigian e del  Montenegro su Cipro, con doppietta di Jovetic. Bene anche la Georgia, che supera per 1-0 l’Estonia. Ad aprire la giornata erano state la Macedonia, vittoriosa per 2-1 sull’Armenia e Gibilterra che ha sconfitto 1-0 San Marino.