Nessuno come Haaland: 14 gol in 11 partite di Champions. Quanto ci avevano messo CR7 e gli altri?

by Redazione Cronache
haland

«Va bene, Erling, fai un po’ come ti pare…».

Lo pensano in molti, ormai da mesi: compagni di squadra, avversari e tifosi.
Il classe 2000 norvegese non è più una promessa su cui scommettere e investire, ma una certezza difficile da acquistare. Il Borussia Dortmund lo ha acquistato dal Salisburgo quasi un anno fa, per circa 40 milioni di euro.

Già con gli austriaci aveva fatto registrare numeri fantascientifici e il salto di qualità non gli è certo pesato. Ad oggi, con i gialloneri, sono 26 reti in 28 presenze. Stando a Transfermarkt, considerando i minuti di gioco effettivi (2.062′) riportati sul portale di statistica, la media è di un gol ogni 79′.

Di questi 26 gol, 6 li ha segnati in Champions League, più altri 8 con la maglia del Salisburgo. Un totale di 14 reti in appena 11 presenze. Nessuno nella storia della competizione era riuscito in un simile risultato.
Nemmeno i vari Messi, Cristiano Ronaldo, Shevchenko, Van Nistelrooij, e tanti altri.
Ma quanto ci hanno impiegato tutti questi bomber?

La risposta l’ha data MisterChip, pagina spagnola di statistiche sul calcio.

Harry Kane

Al secondo posto troviamo l’attaccante inglese del Tottenham che, proprio con gli Spurs, ha impiegato 17 partite per raggiungere lo stesso numero di reti nella competizione. Diciamo che sarebbe, comunque, uno score clamoroso.

Ruud van Nistelrooij

L’ex bomber olandese, per segnare 14 gol come Haaland, ci ha messo 18 partite. I primi 8 centri sono arrivati con la maglia del PSV Eindhoven e quelli successivi con quella del Manchester United.

Andriy Shevchenko e Roberto Soldado

Entrambi in 19 incontri, il primo li ha realizzati tutti con la Dinamo Kiev tra il 1997 e il 1999. Lo spagnolo, invece, ha segnato nella massima competizione europea per club con le maglie di Real Madrid e Valencia.

Robert Lewandowski, Neymar e Luis Suarez

Tre dei più forti attaccanti in circolazione, tutti a pari merito. Questi fuoriclasse, infatti, hanno impiegato 22 partite per segnare 14 gol come Haaland in Champions League.

Didier Drogba e Kylian Mbappé

Altra coppia a pari merito. Due attaccanti letali, seppur con caratteristiche diverse, che ci hanno messo 24 partite in Champions per realizzare i famosi 14 gol.

E le altre leggende?

next page