Non solo gli Insigne e gli Hazard, quando i fratelli segnano nella stessa partita

by Redazione Cronache

A casa Insigne potranno essere contenti lo stesso. A mamma Patrizia e papà Carmine sarà comunque scappato un sorriso alla fine di BeneventoNapoli. Un po’ meno a Roberto che ha mandato avanti i giallorossi, trovando il suo primo gol in Serie A. Una rete però inutile, perché al 60′ suo fratello Lorenzo con un gran sinistro a giro ha riportato in partita gli azzurri che hanno poi rimontato con Petagna. Eppure gli Insigne hanno siglato un primato storico, perché nessuna coppia di fratelli aveva mai segnato nella stessa partita in Serie A. In Italia c’erano riusciti solo i Ricci, i Filippini e i Ciofani, ma in B e in C.

RICCI – Gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati Matteo e Federico Ricci, in SpeziaBenevento del 2018/19. Matteo ha portato sul 2-0  gli aquilotti, che avevano sbloccato il risultato con Okereke. Federico ha accorciato per i giallorossi, ma lo Spezia ha vinto 3-1.

I fratelli Ricci durante la festa promozione dello Spezia

CIOFANI – Stesso risultato i fratelli Ciofani, in gol nella vittoria del Frosinone contro il Lecce nel dicembre 2013. Daniel, attaccante, ha segnato una doppietta. Ad arrotondare il risultato, poi, è stato il fratello difensore Matteo.

FILIPPINI – Un gol per ciascuno invece per i gemelli più famosi del calcio italiano, i Filippini. Due reti fondamentali per la vittoria del Palermo nel derby contro il Catania nel 2004.

HAZARDEden e Thorgan Hazard sono da tempo due colonne del Belgio. E proprio in nazionale si sono tolti la soddisfazione di vincere, praticamente da soli, un match di qualificazione agli Europei del 2020, contro la Russia. Ha aperto il centrocampista del Dortmund, seguito dell’attaccante del Real Madrid.

Thorgan Hazard con la maglia del Belgio

AYEW – La loro è una famiglia d’arte. Il papà, infatti, è Abedi Pelé, uno dei protagonisti del grande Marsiglia di inizio anni ’90. Ai due ghanesi è capitato di segnare nella stessa partita addirittura quattro volte: con la nazionale in due occasioni, contro Congo e Benin, ma anche in Premier League, in un Aston Villa – Swansea del 2015. Nello stesso anno, poi, Jordan e Andre sono andati in gol anche in Marsiglia-Lorient 5-3.

Andre Ayew in nazionale

TOUREKolo e Yaya hanno guidato alla vittoria la Costa d’Avorio nella gara col Burundi dell’ottobre 2011. 

Yaya Toure con la Costa d’Avorio

FLO – Nei Flo sono tutti calciatori professionisti. I due più famosi, Tore André e Jostein hanno messo il loro nome nel tabellino dei marcatori in un match di qualificazione ai mondiali del 1998 con la Finlandia.

de boer

 Frank De Boer nel giorno della sua presentazione come allenatore dell’Inter

DE BOER – È forse la coppia di gemelli più conosciuta nella storia del calcio. Per anni hanno contribuito ai successi di Ajax, Rangers, Barcellona e Olanda. Proprio con gli Orange hanno avuto la fortuna di gioire insieme, nel 7-1 rifilato al Galles nel 1996