Il portiere con più rigori parati in Europa ha 42 anni e gioca in Serie C

by Redazione Cronache

di Luca Anastasio

Se vi chiediamo di pensare ad un portiere para-rigori, chi vi viene in mente? Anzi, vi invitiamo a trovare IL portiere para-rigori per eccellenza. Sono tanti i nomi che vi potranno passare per la mente: i giovani penseranno a Samir Handanovic, che detiene il record di portieri parati in Serie A, ben 31. Record che però condivide con un altro grandissimo portiere del passato, Gianluca Pagliuca.

Ma se vi dicessimo che il portiere con più rigori parati in questa stagione gioca in Italia, precisamente alla Fermana, in Serie C, e ha 42 anni?

LEGGI ANCHE – Claudio Marchisio a Cronache: «La foto con Iniesta, io giornalista e la mia Juventus»

Paolo Ginestra, il portiere con più rigori parati in Europa in questa stagione

Si chiama Paolo Ginestra, ha 42 anni, gioca nella Fermana in Serie C ed è il portiere con più rigori parati in Europa in questa stagione. Su 12 tiri totali dal dischetto, la metà sono stati bloccati o respinti dal portiere. Numeri straordinari, se pensiamo ad un portiere che sulla carta d’identità ha scritto 1979.

Il secondo in classifica è Rui Silva, n.1 del Granada. Percentuale straordinaria per il portoghese, che ha parato 5 rigori sui 6 calciati dai suoi avversari.

Alisson si trova in 4° posizione, con 4 rigori parati, al pari di Wladimiro Falcone del Cosenza in prestito dalla Sampdoria (che ne ha però subito uno in più, 5 su 9, ndr). A quota 4 anche Semuel Pizzignacco, di proprietà dell’Udinese ma in prestito al Legnago, e Ivan Lanni del Novara.

LEGGI ANCHE – FANTACALCIO – 5 centrocampisti da schierare in questo finale di campionato