fbpx

Il punto sulla prima giornata di Euro2020

by Luca Anastasio

La prima giornata di Euro2020 si avvia ormai alla conclusione: stasera sono infatti previste le due partite del Girone F che decreteranno i primi verdetti. Facciamo quindi il punto al termine della prima giornata di Euro2020.

Girone A 

L’Europeo si è aperto venerdì sera con la schiacciante vittoria dell’Italia per 3-0 contro la Turchia: grazie alle reti di Immobile, Insigne e l’autogoal di Demiral, per la prima volta nella competizione nazionale continentale gli azzurri hanno segnato più di due reti in una singola partita.
L’altra partita del girone ha visto il Galles pareggiare per 1-1 contro la più quotata Svizzera (reti di Moore ed Embolo). Curiosità: la Nazionale elvetica è, insieme alla Polonia, quella che viaggerà di più in questo Europeo. Difatti il tragitto Baku-Roma-Baku è lungo quasi 9000 km per un totale di 20 ore di volo circa. Al contrario, l’Italia sarà, al pari di Germania, Spagna, Inghilterra, Olanda e Danimarca, quella che viaggerà meno: tutte le partite saranno giocate a Roma.
La seconda giornata, in programma domani, vedrà la Turchia sfidare il Galles, in una sfida che si preannuncia già decisiva per la seconda/terza posizione, e l’Italia contro la Svizzera
Classifica temporanea: Italia 3, Svizzera 1, Galles 1, Turchia 0

Girone B 

La prima giornata di Euro2020 per il Girone B si è aperto con la tragedia scampata legata a Cristian Eriksen. Il centrocampista dell’Inter ha avuto un arresto cardiaco durante il primo tempo della partita della sua Danimarca contro la Finlandia, sul punteggio di 0-0. Una volta rianimato, stabilizzato e portato in ospedale, i compagni hanno ripreso la gara: il risultato finale è stato però di 1-0 per la Finlandia grazie alla rete di Pohjanpalo, nonostante il dominio dei danesi.
L’altra gara ha visto un’agevole vittoria da parte del Belgio contro la Russia per 3 reti a zero: a gonfiare la rete sono stati Lukaku(2) e Meunier.
La seconda giornata inizierà domani con la sfida tra Finlanda e Russia; gioveì sarà invece il turno di Danimarca-Belgio. Qualora i danesi non dovessero ottenere i 3 punti, sarà poi molto difficile accedere alla fase finale.
Classifica temporanea: Belgio 3, Finlandia 3, Danimarca 0, Russia 0

Girone C 

Partite ricche di goal quelle della prima giornata del Girone C di Euro2020: Austria-Macedonia si è conclusa con la vittoria dell’Austria per 3-1 (reti di Lainer, Gregoritsch, Arnautovic e Pandev). Quello realizzato dall’attaccante del Genoa è il primo goal della Macedonia ad un Europeo. 3-2 per l’Olanda contro l’Ucraina il risultato dell’altra partita. Tutte le reti sono state realizzate nel secondo tempo (e mai nella storia dopo un primo tempo finito 0-0 erano state realizzate 5 reti). I goal sono stati di Wijnaldum, Weghorst e Dumfries per gli orange; per l’Ucraina a segno Yarmolenko e Yaremchuk.
Seconda giornata che vedrà affrontarsi Ucraina-Macedonia e Olanda-Austria.
Classifica temporanea: Austria 3, Olanda 3, Ucraina 0, Macedonia 0

Girone D 

Prima giornata del Girone D che si è aperta con le vittorie di Inghilterra per 1-0 contro la Croazia e della Repubblica Ceca per 2-0 contro la Scozia. Le reti sono state realizzate da Sterling per la Nazionale dei Tre Leoni e da Schick per i cechi. Ben due record infranti dalle due Nazionali prime in classifica con 3 punti: Jude Bellingham a 17 anni e 349 giorni è il più giovane giocatore di sempre a giocare in un Europeo.
Seconda giornata che vedrà il big match tra Croazia e Repubblica Ceca (gara fondamentale per Modric e compagni) e la sfida britannica tra Inghilterra e Scozia.
Classifica temporanea: Repubblica Ceca 3, Inghilterra 3, Croazia 0, Scozia 0

Girone E 

Risultati freschi quelli del Girone E, con le gare andate in scene ieri sera: il primo risultato è stata l’inaspettata vittoria della Slovacchia contro la Polonia. Tutte ‘italiane’ le reti: Skriniar e autogoal di Szczesny per la Slovacchia, Linetty per la Polonia. Gara serale cha visto la Spagna venire letteralmente murata dalla Svezia: nonostante un possesso palla del 75% e 17 tiri, le Furie Rosse non sono riuscite ad andare oltre lo 0-0.
Seconda giornata che vedrà sfidarsi Svezia con la Slovacchia e Spagna contro la Polonia.
Classifica temporanea: Slovacchia 3, Spagna 1, Svezia 1, Polonia 0

Girone F 

Questa sera andrà in scena la prima giornata di Euro2020 per le quattro Nazionali del Girone F: alle 18.00 ci sarà la sfida tra Ungheria e Portogallo; alle 21 il big match tra Francia e Germania.
Classifica temporanea: Francia 0, Germania 0, Ungheria 0, Portogallo 0

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.