fbpx
Cronache di spogliatoio
I proprietari di club di calcio più ricchi del mondo nel 2021 I proprietari di club di calcio più ricchi del mondo nel 2021
Come ogni anno, la rivista statunitense Forbes ha pubblicato la classifica degli uomini più ricchi del mondo. In questa miriade di nomi, ovviamente, ci... I proprietari di club di calcio più ricchi del mondo nel 2021

Come ogni anno, la rivista statunitense Forbes ha pubblicato la classifica degli uomini più ricchi del mondo. In questa miriade di nomi, ovviamente, ci sono anche quelli dei proprietari di club di calcio più ricchi del pianeta.
Il sito Calcio&Finanza ha riportato le loro posizioni, creando una graduatoria ad hoc per capire quali siano i proprietari più facoltosi nel mondo del calcio.

percassi atalanta

Ecco gli… ‘italiani’.
Partendo dal ‘basso’, alla 25° posizione troviamo Marco Squinzi, oggi patron del Sassuolo dopo la morte del padre Giorgio: il suo patrimonio personale ammonta a un miliardo di dollari (2674° più ricco del mondo).
Poi, al 24° posto, Enrico Preziosi con 1.1 miliardi di dollari (2524° del mondo); Antonio Percassi dell’Atalanta è 23°con un patrimonio pari a 1.3 miliardi di dollari (2263° del mondo).

Tra i proprietari di club di calcio più ricchi del mondo nel 2021,  John Elkann è 22° con un patrimonio di 2 miliardi. Qui occorre fare una precisazione, come riportato da Calcio&Finanza. «Le ricchezze della famiglia Agnelli-Elkann sono invece detenute dalla holding Exor, società quotata in borsa che nel 2020 ha chiuso il bilancio con 30 milioni di rosso e un patrimonio netto consolidato pari a 13,090 miliardi. Exor a sua volta è controllata con il 52,99% dalla cassaforte della dinastia Giovanni Agnelli BV, dove convergono tutti i rami della famiglia discendente dal Senatore Giovanni Agnelli, tra i fondatori della Fiat. Elkann, con la sua società Dicembre, è il primo socio della Giovanni Agnelli BV con il 38% ed è per questo che viene considerato la figura principale della dinastia. Ma il suo patrimonio personale non deve essere confuso con quello dell’intera famiglia».

Salendo, troviamo Renzo Rosso, patron del Lanerossi Vicenza: il proprietario di Diesel è il 16° di questa speciale classifica con 3.3 miliardi di dollari (925° uomo più ricco del pianeta). Davanti a lui c’è Dan Friedkin, nuovo numero uno della Roma, 15° con 4.1 miliardi (705° del mondo). In 14° posizione, sempre nella graduatoria dei proprietari, ecco la famiglia di Joey Saputo, presidente del Bologna che gode di un patrimonio pari a 5.7 miliardi (486° del mondo).
Ai piedi della top ten c’è Rocco Commisso, 11°, che ha un patrimonio personale di 7.2 miliardi di dollari (352° del mondo).

Ma andiamo a vedere i primi 10 proprietari di club di calcio più ricchi del mondo…

next page

Next page

Redazione Cronache

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.