Paris Saint-Germain, lo studio di Harvard che indaga sulla crescita del brand

by Redazione Cronache

Un club che fa scuola. È proprio il caso di dirlo per il Paris Saint-Germain che, come riporta Gianlucadimarzio.com,   diventato oggetto di studio dell’ Università di Harvard. Un progetto di 30 pagine sulla crescita del brand parigino, presentato dall’ateneo americano e  stilato da Anita Elberse, professoressa di economia aziendale.

Oltre all’ indagine meticolosa sul marketing del Psg, la ricercatrice ha integrato il suo programma con le interviste  al presidente Nasser Al-Khelaïfi, ai dirigenti, ai giocatori e ai responsabili del settore giovanile.

Il lavoro rivela una grande crescita economica dall’ arrivo dei Nasser nel 2011. «Le entrate sono aumentate da 95 milioni di euro della stagione 2010-2011 ai 637 milioni di euro nella stagione 2018- 2019 – si legge nei fascicoli – i ricavi commerciali, che includono sponsorizzazioni, merchandising e partnership, sono aumentati di dodici volte nell’arco di otto anni». Un trend positivo che ha contagiato anche i social network: dai 500.000 followers del 2011 ai quasi 81 milioni attuali.