Quali sono i terzi portieri più vincenti della storia del calcio?

by Redazione Cronache

di Gabriele Codeglia

Nel calcio ci sono vari ruoli: c’è il leader, il fuoriclasse, il gregario (anche di lusso), il metronomo, il maratoneta. Poi ce n’è uno particolare, ovvero quello del terzo portiere. È un compito che solitamente spetta a due categorie di giocatori: il giovane aggregato dalla primavera o colui che invece accetta di non giocare quasi mai, vuoi perché è più in là con l’età.

A volte, però, fare il terzo portiere può rivelarsi un lavoro decisamente appagante e redditizio a livello di trofei.

Ecco i terzi portieri più vincenti della storia del calcio.

Valerio Fiori

Classe ’69, cresce nelle giovanili della Lazio con cui vince il campionato Primavera 1986-1987. Dopo sei anni in biancoceleste e 130 presenze, vive altre esperienze con Cagliari, Cesena Fiorentina e Piacenza. Ma è con la maglia del Milan, dove si trasferisce nell’estate del 1999, che riempie la propria bacheca personale con i trofei più importanti nonostante 2 presenze e 4 gol subiti in 9 stagioni. Una Serie A, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, due Champions League, due Supercoppe UEFA e una Coppa del Mondo per club. Non male.

Rubinho

All’anagrafe Ruben Fernando Moedim, vince tutto a livello nazionale con la Juventus tra il 2012 e il 2016. Come terzo portiere (2 presenze) conquista quattro campionati di Serie A consecutivi, due Supercoppe italiane e due Coppe Italia. Lo si ricorda anche e soprattutto per altre esperienze nel nostro campionato con le maglie di Genoa, Livorno, Palermo e Torino.

Paolo Orlandoni

Il classe ’72 di Bolzano è lo storico terzo portiere dell’Inter di Mancini e Mourinho. Per lui, in nerazzurro dal 2005 al 2012, 6 presenze e 7 gol al passivo, cinque campionati, quattro Supercoppe italiane, tre Coppe Italia, una Champions League e una Coppa del Mondo per club. In precedenza, ad inizio carriera, sempre con l’Inter, vince la Coppa Uefa 1990-1991.

Tom Starke

Il gigante tedesco (194 centimetri per 91 chili) è il terzo portiere del Bayern Monaco: 12 presenze e 12 gol subiti in totale tra il 2012 e il 2018. In bacheca, per lui, sei Bundesliga, tre Coppe e due Supercoppe di Germania, una Champions League, una Supercoppa UEFA e la Coppa del Mondo per club.

Richard Wright

Tra il 2012 e il 2016 è il terzo portiere del Manchester City con cui vince Coppa di Lega e Premier League nel ’13-’14 e un’altra Coppa nel 2015-2016. Presenze ufficiali totali in quattro stagioni? zero.

next page