Quanto costavano i centrocampisti negli anni Novanta?

by Costantino Giannattasio
centrocampisti anni novanta

Giocatori pazzeschi, costi meno folli rispetto a quelli attuali visto che ormai da qualche estate la bolla dei prezzi del calciomercato ha raggiunto la sua massima ampiezza. Parliamo della classifica dei centrocampisti pagati di più negli anni Novanta, stilata dal portale di riferimento Transfermarkt. I due mostri sacri? L’ex Inter e Lazio Juan Sebastian Veron e la bandiera rossonera Clarence Seedorf, entrambi presenti due volte nella top ten delle cessioni più care. Vediamole tutte.

I centrocampisti più costosi degli anni Novanta

Al primo posto, come accennato, troviamo il trasferimento di Veron dal Parma alla Lazio di Cragnotti per quelli che oggi sarebbero 30 milioni di euro. L’argentino lo ritroviamo anche in terza posizione, nell’affare tra Sampdoria e Parma. I blucerchiati furono i primi a portarlo in Italia dal Boca (per 6 miliardi di lire) per volere del tecnico Eriksson. Al secondo posto, invece, il passaggio di Seedorf (stagione 1999/2000) dal Real all’Inter per 24 milioni di euro.

Il resto della top ten

Il quarto trasferimento di maggior valore per un centrocampista, sempre restando negli anni Novanta, è quello di Stankovic dalla Stella Rossa alla Lazio per gli attuali 12.4 milioni di euro. Biancocelesti che l’anno successivo (99/2000) pagheranno poco meno (10.9 milioni) per il Cholo Simeone dell’Inter.

Al sesto posto della classifica Baraja, passato dall’Atletico al Valencia per una cifra che oggi sarebbe di 10.8 milioni di euro, seguito da Dalmat al Marsiglia (10.6 milioni al Lens), che poi giocherà anche in Italia sempre all’Inter. Ottavo nella top ten l’acquisto di Seedorf, dalla Samp, da parte del Real (stagione 1996/97). In questi giorni sarebbe costato 8.6 milioni di euro. Quasi quanto la cifra (8 milioni) pagata dalla Juve al Milan per Davids nel campionato successivo; la stessa investita dai rossoneri per Gattuso, che nel 1999 era alla Salernitana.