Quanto hanno speso Inter e Real Madrid per i giocatori che partiranno titolari stasera?

by Redazione Cronache

Real Madrid

Blancos di Zidane, complici le assenze di Odriozola, Sergio Ramos, Valverde e Benzema, scenderanno in campo con una formazione un po’ rivisitata per necessità rispetto alle ultime sfide. Ecco il 4-3-3 che con tutta probabilità verrà schierato dal tecnico francese: Courtois; Carvajal, Varane, Nacho, Mendy; Casemiro, Modric, Kroos; Asensio, Mariano Diaz, Hazard.

Analizziamo quindi le varie spese, giocatore per giocatore. Il portiere belga, ex Atletico, è arrivato dal Chelsea per 35 milioni di euro. In difesa, Carvajal è stato riacquistato dal Bayer Leverkusen nel 2013 per 6 milioni e mezzo, dopo una sola stagione, e dopo tutta la trafila fatta nelle giovanili delle Merengues. Varane è costato 10 milioni di euro (pagati al Lens) nel luglio del 2011 quando aveva soltanto diciotto anni. Nacho è un prodotto delle giovanili del club, dove gioca dal 2001, quando aveva appena undici anni. Il terzino sinistro, Mendy, francese classe ’95, è stato acquistato da Florentino Perez nel luglio del 2019 per ben 48 milioni di euro, versati nelle casse del Lione.

Passando al centrocampo, il brasiliano Casemiro è stato pagato 6 milioni di euro, nel 2013, al San Paolo. Luka Modric è arrivato dal Tottenham nel 2012 per 35 milioni di euro, mentre Kroos ha fatto lo stesso percorso, partendo però dal Bayern Monaco in direzione Madrid dopo che il club della capitale spagnola aveva versato i 25 milioni necessari per averlo, da campione del mondo in carica, nell’estate del 2014.

Arrivando all’attacco, Asensio è tornato alla base nel 2015 per 3 milioni e mezzo di euro, cifra spesa per la recompra dopo la cessione al Mallorca: era cresciuto nella cantera del Real. Mariano Diaz è stato acquistato nell’estate del 2018, come ‘successore’ di Cristiano Ronaldo, da cui ha ereditato anche il numero di maglia. L’attaccante brasiliano è costato 21 milioni e mezzo, dal Lione, dopo che era stato venduto proprio al club francese soltanto una stagione prima: anche lui è un prodotto delle giovanili del Real Madrid. Chiudiamo con Hazard, acquisto carissimo, arrivato per circa 115 milioni di euro dal Chelsea, secondo Transfermarkt.

Totale? La cifra spesa per questa formazione è di 305 milioni e mezzo di euro. Sempre considerando la media per ciascun giocatore, questa è pari a quasi 28 milioni.

Questa speciale ‘sfida’, quindi, viene vinta dal Real Madrid, con una differenza di 26 milioni e 200 mila euro circa.