Qual è il risultato più comune nel calcio?

by Alessandro Lunari
risultato comune calcio

Quasi 40mila partite (39.750 per la precisione) analizzate dei cinque campionati più importanti al mondo (Premier League, Bundesliga, Liga, Serie A e Ligue 1) dalla stagione 2000-01 a oggi. Tutto questo The Athletic, tra i più importanti giornali sportivi online, lo ha fatto per dare un senso a una domanda abbastanza semplice alla quale, però, su due piedi è davvero complicato rispondere: qual è il risultato più comune nel calcio?

Poche sorprese

Il bel gioco e lo spettacolo sono sempre graditi e negli ultimi tempi il dibattito si è accentuato, ma la banale realtà è che è più facile assistere a una partita in cui si segna poco. La distribuzione dei gol in Europa ci dice che la maggior parte delle gare finisce al massimo con due gol. Per quanto riguarda il risultato più comune nel calcio, invece, secondo la ricerca il punteggio che si è verificato più spesso negli ultimi 20 anni è l’1-0. Poco affascinante, forse, ma è così.

Sono finite 1-0 il 18% delle partite, facendo una media tra i vari campionati. Andando nel dettaglio il 18% delle partite di Premier e della Liga, il 20% di quelle di Ligue 1, il 17% in Serie A e il 14% in Bundesliga. Il 2-1 è il secondo risultato che troviamo con maggior frequenza sul tabellone luminoso dello stadio, seguito dal 2-0 (13%). Poi 1-1 (11%), 0-0 (8%), 3-1 (7%), 3-0 (7%), 2-2 (5%), 3-2 (4%), 4-0 (3%).

Il risultato più comune nel calcio: qualche differenza

La massima serie della Germania è l’unica che in questo ventennio ha fatto eccezione. Il risultato più comune nel calcio tedesco è il 2-1 (15%), poco più frequente dell’1-0 (14%, come detto sopra). Al di là di questo, tutte e cinque le leghe, seppur con qualche variazione, hanno una classifica pressoché identica dei primi 10 risultati più frequenti. In Premier e in Ligue 1 troviamo, al decimo posto, una predominanza del 4-0 rispetto al 4-1 di Italia, Germania e Spagna. Il 5-3 è un risultato rarissimo, più del 6-0 o del 6-1. Figuriamoci il 9-1 di questo derby d’Italia qua.