Solo 1 italiano tra i 20 difensori centrali più costosi al mondo

by Alessandro Lunari
difensori più costosi

La difesa è ancora un affare solo per italiani? A guardare la classifica del Cies, l’Osservatorio del calcio, sul valore stimato dei migliori giocatori al mondo, il dubbio è legittimo. Spulciando tra i difensori centrali più costosi, infatti, vediamo che c’è un solo italiano, Alessandro Bastoni dell’Inter, ed è in fondo alla graduatoria, al 21esimo posto, anche se con una valutazione stimata in 49 milioni di euro. Chi sono, allora, gli altri?

I 20 difensori centrali più costosi al mondo

Il Mondiale in Qatar ci ha fatto scoprire tutte le qualità ‘dell’uomo in maschera’, il croato Joško Gvardiol: è in forza al Lipsia e secondo il Cies il suo valore di mercato stimato si aggirerebbe sui 126 milioni di euro. Al secondo posto il portoghese Ruben Dias del City, 102 milioni, con il podio chiuso da Eder Militao del Real Madrid che ne varrebbe 99. Dopo di loro i francesi Koundé del Barça e Saliba dell’Arsenal, rispettivamente con una valutazione di 98 e 80 milioni.

LEGGI ANCHE: LA STORIA DI JOŠKO GVARDIOL, UN PESCATORE ALLA FERMATA DEL TRAM

Joško Gvardiol, un pescatore alla fermata del tram

Questi gli altri 16 difensori centrali più costosi: Stones del City (75 milioni di euro), Romero del Tottenham (73), Rüdiger del Real (70), Schlotterbeck del Borussia (69), de Ligt del Bayern (69), stessa squadra di Upamecano (68). E ancora Araujo del Barça che varrebbe 68 milioni di euro, Laporte del City (67), Garcia del Barça (66), Gabriel Magalhães dell’Arsenal (62), Akanji del City (57), Konaté del Liverpool (56), Hincapié del Bayern Leverkusen (56), Gonçalo Inácio (55) dello Sporting, Timber dell’Ajax (51) e infine Alessandro Bastoni dell’Inter (49).