Il Sora è la prima squadra promossa in questa stagione, dopo 24 vittorie di fila

by Alessandro Lunari
Sora

Se pensavate che nessuno potesse battere i percorsi straordinari del Catanzaro (a +14 sul Crotone secondo in Serie C), del Frosinone (a +14 dal terzo posto occupato dal Genoa) e dello straripante Napoli (a +15 sull’Inter che occupa il secondo posto), vi sbagliavate. Nel girone B dell’Eccellenza laziale, infatti, il Sora Calcio ha appena guadagnato il pass per la Serie D con ben 9 giornate di anticipo. Caso vuole che la squadra più dominante d’Italia si trovi proprio a pochi chilometri da Frosinone. Il Sora ha avuto la certezza matematica della promozione alla 25esima giornata, al termine di una cavalcata incredibile.

La cavalcata del Sora fino alla Serie D

Dopo lo stop della prima giornata (sconfitta per 1-0 in casa dell’Itri), i bianconeri non si sono più fermati: 24 vittorie consecutive (eguagliato il record storico che apparteneva ai calabresi della Villese), 28 punti di vantaggio su Certosa e Colleferro, 80 gol fatti e solo 14 subiti.

Un dominio incontrastato e certificato anche nell’ultima domenica, quando a Gaeta la squadra, seguita da più di 600 tifosi, si è aggiudicata l’ultima fondamentale vittoria. Un 2-0 siglato da Claudio Corsetti che, con la doppietta, ha consolidato anche il primato personale nella classifica dei marcatori con 19 reti. Numeri incredibili che portano il Sora nella storia del calcio italiano.

A commentare l’impresa ci ha pensato mister Alessio Ciardi: «Siamo un gruppo fantastico, composto prima da grandi uomini e poi da grandi calciatori. Una vittoria frutto di programmazione, unione di intenti e tanta fame da parte dei giocatori. Nel calcio i numeri contano, e quelli del Sora sono stratosferici. Abbiamo scritto pagine di storia e record che resteranno nella mente di tutti».

Del resto, come dargli torto?