fbpx
Cronache di spogliatoio
Le 10 squadre più antiche al mondo per anno di fondazione Le 10 squadre più antiche al mondo per anno di fondazione
di Giulio Converti  Il calcio è diventato ormai parte integrante della cultura popolare. La fede calcistica si tramanda di generazione in generazione, un po’... Le 10 squadre più antiche al mondo per anno di fondazione

di Giulio Converti 

Il calcio è diventato ormai parte integrante della cultura popolare. La fede calcistica si tramanda di generazione in generazione, un po’ come un cimelio di famiglia. La rilevanza assunta dal calcio in età contemporanea mi spinge ad interrogarmi sulle origini di questo meraviglioso sport. Ad esempio, lo sapevate che la FIFA ha riconosciuto nel Tsu-chu, sport praticato in Asia nel 300 a.C., il più antico antenato del calcio moderno? Un banale gioco praticato per le strade, che si è trasformato più e più volte nel corso dei secoli, è diventato oggi molto più di uno sport. Al netto di ciò, la nascita ufficiale del calcio la si può ricondurre ad una data ben precisa: il 26 ottobre 1863. Quel giorno, infatti, nacque la federazione calcistica dell’Inghilterra, la più antica federazione calcistica del mondo. Quest’ultima venne chiamata Football Association. Fu proprio la federazione, nel 1871, a fondare la prima competizione ufficiale del mondo del calcio: la famigerata FA Cup. Scopriremo, però, che ci sono squadre nate ancora prima di questa federazione. La terra natale del calcio è indubbiamente l’Inghilterra, ma quali sono le 10 squadre più antiche in termini di anno di fondazione? Scopriamolo insieme.

10° – Sheffield Wednesday F.C. 

Lo Sheffield Wednesday Football Club è una società calcistica inglese con sede nella città di Sheffield. Come vedremo in seguito, questa città è stata dedita al calcio sin dalle sue primissime origini. Attualmente la squadra milita in Football League Championship, la seconda divisione inglese. Il club nacque come società di cricket nel 1820, e prese il nome di The Wednesday Cricket Club. Con la fondazione della Football Association nel 1863, però, le cose cambiarono. L’interesse per quello sport emergente aumentava a dismisura. Infatti, diventò subito evidente come la squadra di calcio avrebbe pian piano superato d’importanza quella di cricket. Il 4 settembre 1867, dopo una riunione all’Adelphi Hotel, venne fondata ufficialmente la società calcistica. Ad oggi, lo Sheffield Wednesday F.C. conta in bacheca 9 trofei: 4 titoli d’Inghilterra, 3 Coppe d’Inghilterra, 1 Coppa di Lega e 1 Charity/Community Shield. 

9° – Nottingham Forest Football Club

Il Nottingham Forest Football Club è una società calcistica inglese con sede nella città di Nottingham. Attualmente la squadra milita in Football League Championship dal 2008. La società venne fondata nel 1865 da un gruppo di giocatori di bandy e di shinty, sport in voga all’epoca. A caratterizzare la squadra sono state, fin dal primo giorno, le divise rosse. Quel colore, espressamente scelto nella riunione di fondazione della società, è un omaggio a Giuseppe Garibaldi e ai suoi combattenti volontari in camicia rossa. Proprio per questa ragione i calciatori hanno acquisito col tempo il soprannome di Garibaldi Reds. Il Nottingham Forest Football Club conta in bacheca 11 trofei: 2 Coppe dei Campioni, una Supercoppa europea, un Campionato inglese, 2 FA Cup, 4 Coppe di lega ed una Supercoppa inglese.

8° – Wrexham Association Football Club

Il Wrexham Association Football Club è il club calcistico della città di Wrexham, in Galles. Al giorno d’oggi la squadra gioca in National League, lega semiprofessionistica. La società calcistica venne fondata il 3 ottobre 1864 da membri del Wrexham Cricket Club. La squadra è nota per aver vinto la prima edizione della Coppa del Galles nel 1878. La società, inoltre, detiene il record di vittorie di questo trofeo. Il Wrexham Association Football Club ha infatti vinto la Coppa del Galles per ben 23 volte. Nella sua bacheca la squadra conta inoltre 5 FAW Premier Cup.

7 ° – Brigg Town Football Club

Il Brigg Town Football Club è la società calcistica della città di Brigg, situata nel Nord Lincolnshire. La squadra milita ad oggi nella Northern Counties East Football League, in particolare nella Division One. Quest’ultima è una lega semiprofessionistica inglese, nello specifico il decimo livello della piramide del calcio inglese. La società venne fondata nel lontano 1864, facendo di lei la settima squadra più antica dell’intero panorama calcistico mondiale. Dei 15 trofei che il Brigg Town Football Club conta in bacheca, troviamo una vittoria della Northern Counties East Football League, una Barton Cup e ben 8 Lincolnshire League.

6° – Stoke City Football Club

Lo Stoke City Football Club è una società calcistica inglese con sede a Stoke-on-Trent, città dello Staffordshire. Quest’ultima venne fondata con il nome di Stoke Ramblers nel lontano 1863. La fondazione dello Stoke City partì da allievi della Charterhouse School, durante i loro lavori per la creazione di una ferrovia a Stoke-on-Trent. Il vero e proprio fondatore fu Henry Almond, il quale diventerà il primo capitano e il primo marcatore della storia del club. Il palmares dello Stoke City conta 8 trofei: una Coppa di Lega inglese, 2 campionati inglesi di seconda divisione, 2 Third Division, un Football League Trophy e un trofeo Football Alliance. 

5° – Notts County Football Club

Il Notts County Football Club è una società calcistica inglese con sede nella città di Nottingham. Affiliata alla Football Association, è stata fondata nel 1862, un anno prima della stessa FA. Il club nacque da membri fondatori della Football League, seconda lega professionistica del calcio inglese. La squadra gioca ad ora nella National League, la prima serie dilettantistica inglese. L’unico titolo ufficiale della sua storia è la FA Cup vinta nel 1894, dopo la finale persa nel 1891. Si tratta della quinta squadra più antica al mondo.

4° – Worksop Town Football Club

Il Worksop Town Football Club è una società calcistica inglese rappresentante della città di Worksop, nella contea di Nottinghamshire. Attualmente la squadra milita nella Northern Premier League Premier Division (settimo livello). Questo club venne fondato nel 1861, rendendola la quarta squadra più antica del mondo a un passo dal podio. Il Worksop Town conta 17 trofei in bacheca, tra cui ben 11 Sheffield and Hallamshire Senior Cup

3° – Cray Wanderers Football Club 

Il Cray Wanderers Football Club è una società calcistica inglese con sede a Bromley, sobborgo di Londra. La squadra milita ad oggi nella Isthmian League Division One North. La fondazione della squadra risale al 1860, facendo di lei la terza squadra di calcio più antica al mondo. La società nacque da un gruppo di lavoratori che erano impiegati nella costruzione di una ferrovia tra Londra ed il Kent. In 161 anni di storia, il Cray Wanderers non ha conquistato trofei nazionali. Tuttavia, la squadra conta in bacheca ben 21 trofei regionali. Oltre a ciò, la squadra conquista la medaglia di bronzo della nostra classifica.

2° – Hallam Football Club

L’Hallam Football Club è una società di calcio inglese con sede nella città di Sheffield. Nata nel 1860, due mesi prima del Cray Wanderers, si qualifica come la seconda squadra più antica dell’intero panorama calcistico mondiale. L’Hallam F.C. milita oggi nella Northern Counties East Football League Premier Division, nono livello del campionato inglese. Non solo, la squadra gioca ancora oggi nel suo stadio originario, il Sandygate Road. Quest’ultimo è stato riconosciuto dal Guinness dei primati come il più vecchio campo di calcio della storia. L’Hallam conta un solo trofeo nazionale in bacheca, la Youdan Cup vinta nel lontano 1867, oltre a 7 trofei regionali.

1° – Sheffield Football Club 

Siamo giunti dunque al gran finale. A garantirsi la medaglia d’oro di questa graduatoria è lo Sheffield F.C. Quest’ultima, come intuibile, è una società calcistica inglese con sede nella città di Sheffield. Attualmente la squadra milita nella Northern Premier League Division One South, ottava divisione del calcio inglese. La storia della nascita del club è alquanto curiosa. La società venne infatti fondata nel 1857 da Nathaniel Creswick e William Prest, membri dello Sheffield Cricket Club. Questi si impegnarono ad elaborare e rivoluzionare le regole del gioco del calcio, note al tempo come Sheffield Rules. Da allora il mondo del calcio non fu più lo stesso, e i primi tornei inglesi adottarono le regole redatte dai due fondatori.

Giulio Converti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.