Le squadre più tifate in ogni regione d’Italia

by Alessandro Lunari

In Lazio sono più i tifosi della Roma o quelli biancocelesti? E la Lombardia è rossonera o nerazzurra? Secondo gli ultimi dati disponibili, sembra che la maggior parte della popolazione lombarda sostenga l’Inter. E negli altri territori, quali club prevalgono? E ancora: l’amore per la Juve nel sud Italia è una leggenda metropolitana oppure è davvero così? Vediamo le squadre più tifate regione per regione. Otto società che si spartiscono venti territori.

Le squadre più tifate in ogni regione

Guardando le stime più recenti, pubblicate dalla Gazzetta dello Sport che ha ripreso un’indagine demoscopica realizzata da StageUp e Ipsos, la Juventus è la squadra italiana più tifata, con oltre 8 milioni di sostenitori. Il Milan, secondo, arriva alla metà (4 milioni) e l’Inter è leggermente sotto (3.900.000 nel 2021). E i bianconeri prevalgono in un terzo delle regioni, dominando al sud. La Juve è infatti la squadra che prevale in Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, oltre a Molise, Abruzzo, Marche e Umbria. In Campania, invece, i numeri più alti li fa il Napoli (quarta squadra più tifata in Italia con 2.577.000 tifosi nel 2021).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mappa Italia (@mappaitalia)

Leggi anche: LE 10 CITTÀ PIÙ GRANDI D’EUROPA MAI ARRIVATE IN PRIMA DIVISIONE

Al centro

In Lazio è la Roma che attrae più seguaci secondo un’indagine che tiene in considerazione dati StageUp e Ipsos, ma anche quelli della Figc, un trend che si ritrova pure a livello nazionale visto che lo scorso anno per la Roma erano stimati 1.856.000 tifosi e per la Lazio 545.000. Sarebbero meno di quelli della Fiorentina, 566.000, la più amata in Toscana. La Sardegna è terra del Cagliari.

Al nord

Scavalcando l’appennino scopriamo che in Emilia Romagna dominano i fan interisti, come in Lombardia. Veneto, Friuli e Trentino sono al contrario a prevalenza milanista. Se Torino città è granata, il Piemonte è juventino, come la Valle d’Aosta. Liguria blucerchiata: il derby del tifo lo vince la Samp (230.000 tifosi totali in Italia) sul Genoa (216.000 e 56.000 mila lo Spezia).