Le squadre più titolate di ogni regione italiana

by Redazione Cronache

La squadra italiana che ha vinto più trofei, sia nel nostro Paese che in campo internazionale è la Juventus: in bacheca ne ha messi una settantina, compreso il record di scudetti (36). Al secondo posto c’è il Milan, che conquistando il trono della Serie A nell’ultima stagione ha allungato ancora di più il divario coi cugini nerazzurri, al terzo posto. Ma quali sono, regione per regione, le squadre italiane più titolate? Ecco chi vince i vari derby locali. Tranne uno, che è in parità.

Le squadre più titolate di ogni regione

Partiamo dal sud dove il Palermo, appena tornato in Serie B (a proposito, cosa aspettarsi adesso che ha la stessa proprietà del Manchester City?) è la squadra più titolata della Sicilia con 23 trofei, di cui 5 campionati cadetti e una coppa Italia di Serie C. In Calabria quella con la bacheca migliore è la Reggina che ha vinto due volte l’ultimo campionato professionistico. Regina della Puglia ‘la Bari’, tornata nella seconda divisione nazionale nell’ultima stagione, che può vantare (anche) la vittoria di una serie B e una Coppa Mitropa. In Basilicata la più titolata è il Potenza, che nel ‘63 ha conquistato il titolo di C; in Campania ovviamente il Napoli (13 trofei di cui una Coppa Uefa, due scudetti e sei Coppa Italia). In Molise il Campobasso (tra i trofei la Serie D e una Coppa Italia dilettanti).

Leggi anche: Le squadre più tifate in ogni regione 

Al centro

Salendo alla ricerca delle squadre più titolate per ogni regione troviamo il Pescara in Abruzzo (due Serie B e una Serie C). La Lazio e la Roma si dividono invece un incredibile pareggio con 17 trofei maggiori a testa (fonte Transfermarkt) grazie alla Conference appena vinta  dagli uomini di Mou. Nelle Marche nessuno come l’Ascoli (cinque titoli di cui due Serie B), in Toscana la Fiorentina ha esultato più di tutte: 14 titoli di cui sei Coppa Italia. In Umbria il Perugia guarda chiunque dall’alto dei suoi sei cimeli raccolti, compreso un campionato di B.

Al nord

Il Bologna, 16 trofei, è la quinta squadra più titolata d’Italia e la prima in Emilia Romagna. Salendo in Lombardia il Milan (52 titoli) domina sull’Inter (43). In Piemonte c’è la Juve con 70. Il Genoa ha vinto 9 scudetti (e 16 titoli in generale), motivo per cui in Liguria non c’è storia con la Samp (8). In Veneto svetta l’Hellas Verona con uno scudetto e tre Serie B; in Friuli Venezia Giulia l’Udinese (7 trofei). Il Südtirol reduce da una storica promozione in Serie B aveva già vinto la C2 ed è il più titolato del  Trentino Alto Adige. In Valle d’Aosta c’è l’U.S. Aosta, che è stata anche in C, ma ha vinto soprattutto nelle serie minori.