Dall’ultimo posto alla corsa per il titolo, omaggiando Pelé

by Costantino Giannattasio
ss cosmos

L’SS Cosmos è in testa al campionato di San Marino. Ma se glielo avessero detto un anno fa, nessuno di loro ci avrebbe creduto.

Ma c’è un motivo: erano arrivati ultimi in classifica con 0 vittorie in stagione, 5 punti raccolti in 28 gare con appena 9 reti messe a segno e ben 64 al passivo. Un’annata tragica, quella passata, che non è culminata con una retrocessione perché non esiste una seconda divisione.

Le motivazioni, però, nel calcio a volte fanno la differenza. E i risultati di questo nuovo campionato lo dimostrano: 10 vittorie, 4 pari ed 1 sconfitta, 30 reti realizzate e solo 8 subite. Numeri che si traducono in miglior attacco, miglior difesa ed ora anche testa della classifica.

LEGGI ANCHE: Come funziona una squadra sammarinese che fa le coppe europee

La trasformazione dell’SS Cosmos

Una vera e propria svolta, resa possibile grazie all’entrata in rosa di tanti volti nuovi ma anche, e soprattutto, al lavoro del nuovo tecnico Nicola Berardi: ex allenatore de La Fiorita, che ad oggi rappresenta il rivale principale dei Cosmos per la rincorsa al titolo nazionale.

Un percorso esemplare, quello dei sammarinesi, che potrebbe concludersi con la conquista del primo titolo della loro storia: un modo fantastico per onorare Pelé proprio nell’anno della sua scomparsa. Il club, infatti, deve il suo nome all’ultima squadra in cui ha militato O Rei, i New York Cosmos (dal 1975 al 1977).