Statistiche, curiosità e punti di forza dello Shamrock Rovers: la prossima avversaria del Milan in Europa

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti 

Lo Shamrock Rovers è una società calcistica irlandese con sede a Dublino. Il club, fondato nel 1901, è il più titolato d’Irlanda, grazie ai 17 campionati ed alle 24 coppe nazionali, una di queste vinta nella stagione appena conclusasi.

I record irlandesi

La formazione bianco verde detiene due record per il calcio irlandese. Innanzitutto, è stata la squadra ad aver ottenuto la vittoria più larga in ambito europeo, grazie ad un 7-0 nei confronti degli islandesi del Knattspyrnufelagio Fram. Poi, nel 2011 i prossimi avversari del Milan in Europa hanno superato un altro record. La compagine di Dublino, infatti, è diventata la prima squadra irlandese a raggiungere la fase a gironi di un torneo europeo dopo aver battuto il Partizan Belgrado nei preliminari di qualificazione all’Europa League.

L’incredibile estate del 1967

Nell’estate del 1967 lo Shamrock Rovers ha anche disputato il campionato nordamericano, a causa di alcuni problemi occorsi alle formazioni partecipanti, rappresentando i Boston Rovers, classificandosi al sesto posto della graduatoria, con 2 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte, e mancando la fase finale per un pelo.

La sfida alla nuova Juventus

A dire il vero, il nome della formazione irlandese non risulta del tutto nuovo agli appassionati di calcio italiani La nuova Juventus di Andrea Agnelli nel 2010, infatti, ha sfidato, nel terzo turno di qualificazione di Europa League, proprio la compagine bianco verde, battendola sia all’andata che al ritorno, con le reti di Amauri e Del Piero.

Rosa e pericoli dello Shamrock

La rosa può contare su 23 elementi ed un’età media bassa, croce e delizia di una squadra che spesso non riesce a conservare il risultato. Gli irlandesi si affideranno al fiuto del gol di Gaffney ed alle qualità del capitano trequartista Finn, vero trascinatore della truppa allenata da Bradley. Il segreto dei successi dello Shamrock, però, è rappresentato dalla difesa, spesso invalicabile e guidata da un estremo difensore esperto come Mannus.

Il Milan e le avversarie irlandesi

L’ultima curiosità riguardo la sfida tra Milan e Shamrock riguarda i precedenti tra i rossoneri ed una formazione irlandese, che risalgono addirittura alla Coppa Uefa del 1975/1976. In quell’occasione il club lombardo affrontò l’Athlone Town, pareggiando 0 a 0 in Irlanda e vincendo 3 a 0 a San Siro, grazie alla doppietta di Benetti ed alla rete di Vincenzi.