Su Netflix arriva “Divin Codino”, il film su Roberto Baggio

by Redazione Cronache

Ai film e documentari sportivi su Netflix ormai siamo abituati. In questi anni la piattaforma streaming ha prodotto e distribuito diversi lavori con lo sport come protagonista, da “The Last Dance” a “Messi, storia di un campione“. Eppure una pellicola su Roberto Baggio forse mancava. Perché, almeno una volta, “Ah, da quando Baggio non gioca più“, l’abbiamo detto, o forse cantato, tutti. Ecco, adesso, quelle stesse giocate si potranno vedere e rivedere quante volte si vorrà.

Il progetto

Il film si chiamerà “Divin Codino“, come il suo famoso soprannome. Prodotto da Fabula Pictures con il supporto di Netflix e Mediaset, sarà diretto dalla giovane regista Letizia Lamartire. Per il ruolo dell’attaccante è stato scelto Andrea Arcangeli, già visto in “Domani è un altro giorno” con Valerio Mastandrea e Marco Giallini. Per la moglie, invece, la decisione è ricaduta su Valentina Bellè, che ha interpretato Lucrezia Tornabuoni nella fortunata serie tv “I Medici“. Le riprese sono in dirittura d’arrivo. Iniziate il 10 agosto, termineranno il 25 settembre e saranno dislocate tra Roma, Firenze e il Trentino.

Vita privata

Il progetto voluto dal produttore Andrea De Angelis è ad ampio spettro. Coinvolge il calcio, ma non solo. Come anticipato a Calcioefinanza.com, racconterà di tanti aspetti privati di Baggio come la conversione al buddismo, la vita familiare, il rapporto con i genitori e i fratelli. Spazio poi anche ad alcuni effetti speciali interessanti. Per riprodurre gli stadi dell’epoca si sta usando il green screen e gli effetti Vfx, quelli che permettono di creare o modificare un’immagine fuori dal contesto di riprese. Un provvedimento motivato probabilmente dal fatto che non si è ancora conclusa la trattativa per le immagini di repertorio. Nel film ci saranno anche dei riferimenti a campioni e allenatori di quel calcio come Carlo Mazzone, interpretato dal comico Martufello e Arrigo Sacchi, nel cui ruolo ci sarà Antonio Zavatteri. L’uscita è prevista per il 2021.