Torino, conferenza Giampaolo: «Necessario passare a tre, ma mai più…»

by Redazione Cronache
giampaolo

Marco Giampaolo, allenatore del Torino, ha parlato al termine di Sassuolo-Torino, anticipo della 5° giornata di Serie A, terminata con il risultato di 3-3. Queste le sue parole.

Sulla partita: «Con il Sassuolo ci giochi male perché è una squadra che un gran palleggio. Se non sei ordinato perdi per strada centimetri e spazi. Il Toro ha fatto una partita con fede, mi è piaciuto per questo: la prestazione è stata importante, mi dispiace per la mia squadra. Abbiamo bisogno di risultati per avere credibilità e per credere in ciò che facciamo. Belotti ha fatto una gran partita, forse abbiamo sprecato troppo».

Sulla difesa a tre: «In quel momento ho ritenuto necessario passare a tre. Ho fatto questa scelta, ma in futuro cercherò di farla sempre meno».

Sui tre goal segnati: «Siamo stati bravi a trovare quelle mezze misure, il Sassuolo è una squadra che cerca la superiorità numerica. È stata una partita di strategia, sono tre giorni che la prepariamo in questo modo, poi i giocatori fanno sempre la differenza».

Sul rapporto con la società: «Quando ci siamo accordati è stata la prima cosa che ho detto: io ho queste caratteristiche. se non va bene lasciamo perdere. Mi hanno dato rassicurazioni, non ho notato nessun tipo di nervosismo. Lo sanno tutti, anche i calciatori: so che il tempo può essere una definizione astratta, ma io sono questo e non so prendere scorciatoie. Il metro di misura restano i calciatori, il loro impegno: quella di stasera è una dimostrazione di fedeltà».

Sui giocatori in fase difensiva: «Alcune volte sono a metà strada. Pensare a una copertura dello spazio anziché a una marcatura è differente. Erano abituati ad altro. Ci arriveremo anche con l’aiuto dei risultati».