Tutti i verdetti della Serie A 2019-2020

by Redazione Cronache
serie a

Si è conclusa la stagione più lunga e strana della storia della Serie A.

Dopo la pausa forzata per l’emergenza Covid-19, molte sono state le sorprese e i ribaltoni al rientro in campo.

Lo scudetto, ormai già da tre giornate, è andato alla Juventus, il nono consecutivo.

In Champions andranno Inter, Atalanta e Lazio. L’unica possibilità che può estromettere i biancocelesti dalla massima competizione europea è tanto remota quanto sarebbe clamorosa. Per regolamento, infatti, se la Roma dovesse vincere l’Europa League e il Napoli la Champions League, sarebbero entrambe qualificate per la prossima stagione. A quel punto, ci sarebbero 6 squadre italiane aventi diritto alla partecipazione, e la Lazio, in quanto quarta classificata, ne farebbe le spese, venendo ‘retrocessa’ in Europa League.

Roma in Europa League, appunto, senza passare dai preliminari. Milan idem, ma dovrà affrontare i turni di qualificazione. Napoli diretto ai gironi, in quanto vincitore della Coppa Italia.

L’ultima giornata doveva decretare l’ultimo posto per la Serie B. Alla fine a retrocedere è stato il Lecce, che è caduto al ‘Via del Mare’ con il Parma (3-4). In contemporanea, il Genoa ha avuto la meglio dell’Hellas Verona al ‘Ferraris’. Rossoblu che si salvano in extremis così come successo lo scorso anno.

Dalla cadetteria, già certe del posto in A sono il Benevento di Inzaghi e il Crotone di Stroppa. L’ultimo posto se lo giocano Spezia, Pordenone (entrambe già in semifinale e con due risultati su tre a favore), Cittadella, Chievo, Empoli e Frosinone.