Tutto quello che c’è da sapere sul sorteggio di Champions League

by Cesare Ragionieri
liverpool

di Cesare Ragionieri

La ripresa della Champions League è sempre più vicina e nella giornata di oggi, alle ore 12 a Nyon, si svolgeranno i sorteggi della Final Eight, in programma a Lisbona nel mese di agosto.

La situazione

Sono già quattro le squadre qualificate per l’appuntamento portoghese. Si tratta di Atalanta, Atletico Madrid, Lipsia e Paris Saint-Germain, che hanno giocato la partita di ritorno prima del lockdown europeo e hanno eliminato Valencia, Liverpool, Tottenham e Borussia Dortmund.

Sono quattro i confronti aperti, quelli in cui va ancora giocata la partita di ritorno degli ottavi di finali (in campo tra il 7 e l’8 agosto). Si tratta di Barcellona-Napoli (1-1 al San Paolo), Juventus-Lione (1-0 per i francesi all’andata), Manchester City-Real Madrid (vittoria per 2-1 dei Citizens al Bernabeu) e Bayern Monaco-Chelsea (3-0 per i bavaresi a Stamford Bridge).

Criteri e date

Non ci sarà alcun tipo di limitazione, per cui sarà possibile assistere a derby tra squadre della stessa nazione già ai quarti di finale. Quest’oggi verrà sorteggiato tutto il tabellone: quarti, semifinali e di conseguenza finale (che avrà un ulteriore mini-sorteggio per decretare quale delle due squadre giocherà in casa come pro forma).

I quarti di finale sono in programma dal 12 al 15 agosto, mentre le semifinale si giocheranno il 18 e il 19. L’appuntamento con la finale, invece, è fissato per il 23. Due gli stadi che ospiteranno le partite: il Da Luz e il José Alvalade.