Viaggio dentro alla crisi della Norvegia di Haaland e Ødegaard

by Cesare Ragionieri
Dopo EURO2020 e il Mondiale in Qatar, la Norvegia di Haaland e Ødegaard salterà anche EURO2024. L’ultima volta che si è qualificata alla fase finale di una competizione internazionale risale al 2000.

Arrivederci al 2026

Dovremo aspettare almeno fino al 2026 per vedere Erling Haaland e Martin Ødegaard giocare una grande competizione internazionale per Nazionali. La Norvegia ha terminato il girone A con Spagna, Scozia, Georgia e Cipro al 3° posto: 11 punti in 8 partite, a -6 da McTominay e compagni e a -11 dalla Roja. Niente EURO2024, il prossimo tentativo sarà per il Mondiale del 2026.

I numeri dei norvegesi di Manchester City e Arsenal in Nazionale

I tentativi passati

Sarà la terza grande competizione internazionale che Haaland e Ødegaard ci avevano già provato senza riuscirci sia per EURO2020 che per il Mondiale in Qatar. Nel primo caso sono stati eliminati nella semifinale playoff dalla Serbia, nel secondo sono stati eliminati nel girone vinto dall’Olanda.

Questa squadra avrebbe potuto fare di meglio?

Le ultime volte

L’ultima grande competizione internazionale giocata dalla Norvegia rimarrà almeno fino al 2026 l’Europeo del 2000, terminato con un’eliminazione nel girone con Spagna, Jugoslavia e Slovenia. L’ultimo Mondiale, invece, risale al 1998: dopo aver superato il girone, vengono estromessi agli ottavi di finale dall’Italia. 1-0 per gli Azzurri con il gol di Bobo Vieri, seguito dall’esultanza con Del Piero entrata nell’immaginario collettivo.

LEGGI ANCHE: Al Mondiale U17 non ci sono i migliori talenti al mondo… perché stanno già giocando in prima squadra