Champions League, sorteggio ottavi: le insidie per Juventus, Napoli e Atalanta

by Redazione Cronache

Saranno svelati lunedì 16 dicembre a Nyon gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions League, per la prima volta composti solamente da squadre appartenenti ai top-5 campionati europei. Alle ore 12:00 il sorteggio che vede in corsa tre italiane: Juventus, Napoli e Atalanta.

Tra Real Madrid e Inghilterra: il sorteggio della Juventus

I bianconeri si sono qualificati da prima della classe nel proprio girone: 16 punti conquistati, frutto di 5 vittorie e un pareggio, a 6 lunghezze sull’Atletico Madrid. Un ruolino di marcia che conferma le aspettative: la Juventus punta alla vittoria finale.

L’urna della Champions League potrebbe regalare un sorteggio beffardo. Tra le possibili avversarie, infatti, c’è anche il Real Madrid, giunto secondo nel girone con il Paris Saint-Germain. I blancos – che Cristiano Ronaldo ha definito «una squadra straordinaria», affermando che firmerebbe per trovarli in finale – sono la più grande insidia. Da non sottovalutare neanche il Tottenham di José Mourinho, rivitalizzato. E anche il Chelsea nasconde una trappola. Sorteggio più agevole con Borussia Dortmund e Lione.

CONSIGLIATI – Le parole di Buffon sull’Atalanta: «Dopo la terza sconfitta ho mandato un messaggio a Gasperini»

Il Napoli non ha paura delle grandi

A un punto dal Liverpool campione in carica, i partenopei hanno chiuso il girone a +5 sul Salisburgo, prendendosi la qualificazione all’ultima giornata. Dopo aver salutato Carlo Ancelotti, ha accolto Gennaro Gattuso in panchina. Sarà lui a stare con il fiato sospeso lunedì, sebbene durante la conferenza stampa di presentazione abbia ammesso di essere concentrato su come cambiare le sorti nel presente, con un campionato da ribaltare.

Le possibili avversarie del Napoli sono pesanti: dal Barcellona al Manchester City, dal Paris Saint-Germain al Bayern Monaco. Insomma, pescare Valencia e Lipsia sarebbe una boccata d’ossigeno. Anche se i partenopei, contro il Liverpool, non hanno certo sfigurato.

Sorteggio Atalanta, una montagna da scalare

Una qualificazione da sogno. Zero punti nelle prime 3 partite, uno dopo 4 giornate. Alla fine, con la vittoria in Ucraina, le porte degli ottavi si sono spalancate anche per gli orobici, alla prima partecipazione alla Champions League. Il ventaglio del sorteggio è ostico, simile a quello del Napoli.

L’Atalanta all’urna può pescare scogli come Barcellona, Liverpool, Paris-Saint Germain e Bayern Monaco. In coda, Valencia e Lipsia. E sappiamo già cosa bramano a Zingonia. L’euforia è tanta, come testimoniato dall’accoglienza dei tifosi all’aeroporto di rientro dalla trasferta decisiva.