Come giocherebbe il Monaco se non avesse mai venduto i propri talenti?

by Redazione Cronache

Continuando con la formazione del Monaco se non avesse mai venduto i propri talenti, ecco l’attacco stellare.

Anthony Martial

A soli 17 anni esordisce in Ligue 1 ed in Europa League con la maglia del Lione, richiamando su di sé le attenzioni del Monaco, che il 14 luglio 2013 passa al Monaco per 5 milioni di euro, dopo sole 4 apparizioni in prima squadra. Dopo due stagioni, 70 presenze e 15 reti si trasferisce al Manchester United per 60 milioni di sterline. Per un ventenne.

Bernardo Silva

Cresciuto nelle giovanili del Benfica, il 7 agosto 2014 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Monaco. Il 21 gennaio 2015, dopo le ottime prestazioni in maglia monegasca, il talentuoso portoghese viene riscattato per 16 milioni di euro. Il 26 maggio 2017 il Manchester City annuncia l’acquisto del calciatore a partire dal 1º luglio seguente, con la firma di un contratto quinquennale. Al Monaco vanno 50 milioni di sterline.

Thomas Lemar

Inizia la sua carriera calcistica nelle giovanili della Solidarité Scolaire, in Guadalupa, dove milita fino al 2010. Nel 2010 viene acquistato dal Caen, con cui inizia la sua carriera da professionista. Il 26 giugno 2015 viene acquistato dal Monaco per 4 milioni di euro. Il 12 giugno 2018, dopo 127 presenze e 22 reti, viene annunciato il passaggio del giocatore all’Atletico Madrid per 70 milioni di euro. In Spagna, al momento, il suo rendimento non è dei migliori: solo 6 reti, nonostante le 93 presenze. La causa può essere il modulo di Diego Simeone, che prevede due esterni di centrocampo e non un vero e proprio attaccante esterno.

LEGGI ANCHE – I 10 giocatori che hanno vinto sia la Champions che l’Europa League

Kylian Mbappé

C’è davvero bisogno di parlare di questo giocatore? Vi diciamo solo che arriva a Monaco grazie all’eccellente lavoro di scouting del club. Dopo 27 reti in 60 presenze, nel 2017 (a 19 anni, ndr) si trasferisce al Paris Saint-Germain in prestito con obbligo di riscatto per la cifra di 180 milioni di euro, diventando il secondo giocatore più costoso nella storia del calcio, dietro al suo compagno di squadra Neymar. A 22 anni appena compiuti, le statistiche dicono questo: 135 reti in 218 partite, 4 campionati francesi, 2 coppe di lega, 2 coppe di Francia, 3 Supercoppe francesi, 1 Mondiale, 1 finale di Champions League.

Formazione

In questa formazione abbiamo inserito i talenti da cui il Monaco ha ricavato più soldi dalla cessione. Avremmo però potuto inserire giocatori come Tielemans, Rony Lopes, Rachid Ghezzal, Ferreira Carrasco, Guido Carrillo, Valere Germain, Saint-Maximin e molti altri.

MONACO (4-2-3-1) – Subasic; Pierre-Gabriel, Diop, Kongolo, Mendy; Fabinho, Bakayoko; Martial, B. Silva, Lemar; Mbappé.

Quanto varrebbe, complessivamente, questa formazione oggi secondo le valutazioni attribuite a ciascun giocatore da Transfermarkt? Ben 481 milioni di euro.

 

[Fonti: Euroscouting, Transfermarkt, Wikipedia]