Dalla porta all’attacco: i 17 flop del fantacalcio

by Redazione Cronache

di Giacomo A. Galassi

Arrivati a tre quarti di Serie A, è già tempo di bilanci per il fantacalcio. Tra certezze e scommesse, ci sono dei giocatori che sono state fin qui delusioni evidenti: andiamo a vedere le peggiori.

PORTIERI

Alex Meret

L’ultima notizia riguardo l’estremo difensore del Napoli è arrivata oggi: un nuovo doppio infortunio che potrebbe tenerlo lontano dai campi ancora una volta. Nella stagione dell’ex SPAL gli infortuni sono stati decisivi, ma aver perso il posto da Ospina anche quando era guarito resta una macchia che difficilmente in questo finale di stagione potrà essere cancellata.
Partite: 15. Media Fantavoto: 4,83

Emil Audero

Ai nastri di partenza della stagione era uno dei portieri più intriganti, arrivati al 26° turno possiamo già dire che la sua è stata una stagione con molte più ombre che luci. Qualche papera di troppo e soprattutto tanti gol subiti.
Partite: 24. Media Fantavoto: 4,17

DIFENSORI

Kalidou Koulibaly

C’è chi ha speso un rene per farlo suo all’asta di settembre. È lo stesso che probabilmente il rene vorrebbe riaverlo, perché KK è stato uno dei difensori più deludenti dell’intero fantacalcio.
Partite giocate: 15. Media Fantavoto: 5,33

Nicolas Nkoulou – Armando Izzo

La coppia centrale del Torino va insieme perché il rendimento è stato molto simile. Entrambi arrivavano con grandi aspettative dopo la scorsa stagione ma sia il francese che l’italiano le hanno totalmente disattese.
Nkolou – Partite: 19. Media FV: 5,61. Izzo – Partite: 23. Media FV: 5,78

Cristian Romero

Il difensore acquistato dalla Juventus e lasciato in prestito al Genoa ad inizio anno poteva intrigare. Perché le qualità erano evidenti e poteva essere la stagione del grande exploit. 20 partite e 10 cartellini gialli dopo l’idea è diversa.
Partite: 20. Media FV: 5,68

Hans Hateboer

Inutile dire che in ogni asta a settembre il suo profilo è stato tra quelli più pagati. Quest’anno però non ha mai trovato il ritmo giusto e, da goleador la scorsa stagione si è trasformato in un giocatore sotto la sufficienza. Senza gol ha una media pessima.
Partite: 21. Media FV: 5,8.

CENTROCAMPISTI

Federico Bernardeschi

Il talento italiano in rampa di lancio sembrava aver tutto per fare una stagione ad alti livelli. Invece nelle gerarchie di Sarri è finito molto indietro e non è mai riuscito ad incidere in questa stagione.
Partite: 17. Media FV: 5,39.

Lucas Paquetà

Tra problemi di prestazioni e di stress, l’annata del centrocampista brasiliano è stata pessima. E chissà se resterà al Milan anche il prossimo anno.
Partite: 17. Media FV: 5,5.

Adrien Rabiot

Profilo che intrigava e non poco all’asta di settembre, il francese ha più che altro regalato dispiaceri ai suoi fantallenatori.
Partite: 17. Media FV: 5,68

Bryan Cristante

Che giocasse bene o meno, ha sempre regalato molti bonus. Invece i gol (1) sono gli stessi delle espulsioni. Essere arretrato da Fonseca non gli ha giovato per niente.
Partite: 15. Media FV: 5,88

Lasse Schone

Arrivato dall’Ajax tra la curiosità generale, il mago delle punizioni sta faticando e non poco ad imporsi. Vuoi per i problemi di adattamento, vuoi per una squadra che non lo supporta abbastanza, il danese ha realizzato un gol e ha sbagliato un rigore in stagione.
Partite: 21. Media FV: 5,93

Simone Verdi

Il grande acquisto estivo di Cairo non sta ripagando la fiducia datagli. Il primo gol però è arrivato due settimane fa con il nuovo cambio in panchina: che sia il momento della svolta?
Partite: 22. Media FV: 5,98.

ATTACCANTI

Alfredo Donnarumma

Partito col botto, chi ha fatto l’asta a mercato concluso lo può aver pagato non poco. Il ritorno di Balotelli però lo ha relegato spesso e volentieri in panchina.
Partite: 20. Media FV: 6,31.

El Khouma Babacar

Chiamato ancora una volta a fare il salto di qualità, l’ex Fiorentina sta fallendo miseramente.
Partite: 17. Media FV: 5,59.

Iago Falque

Finito ai margini del Torino, l’attaccante sta provando a rilanciarsi a Genoa dove tutto ebbe inizio. La speranza è che possa cominciare a fare meglio.
Partite: 5. Media FV: 5,62.

Andrea Pinamonti

Il mondiale estivo con l’Under 20 aveva messo in vetrina uno dei talenti più limpidi del calcio italiano. 25 partite dopo però quel talento sembra essere sparito.
Partite: 19. Media FV: 6

Hirving Lozano

Il grande acquisto estivo del Napoli non vede il campo da tempo nonostante la fiducia di inizio anno dimostrata da Ancelotti. Due gol però sono davvero troppo pochi per non poter essere considerato una delusione.
Partite: 16. Media FV: 6,21