Eroe nazionale e desiderio di mercato di mezza Europa: chi è Dominik Szoboszlai?

by Redazione Cronache
Szoboszlai

di Andrea Sperti 

Milan, Lazio, Juventus ed ora anche Lipsia ed Arsenal. Sulle tracce del talento di proprietà del Salisburgo Dominik Szoboszlai c’è davvero mezza Europa.

Austria ed Ungheria: due nazioni ai suoi piedi

Tutti sono pazzi di lui e presto si scatenerà una vera e propria asta di mercato per accaparrarselo. In Austria se lo godono e smentiscono trattative sul suo conto, mentre in Ungheria è quasi diventato un eroe nazionale, grazie al gol che ieri ha permesso ai magiari di qualificarsi ai prossimi Europei di calcio.

L’incredibile vittoria ungherese

A dire il vero, la formazione allenata dal tecnico italiano Marco Rossi, fino al minuto 88, era sotto nel punteggio e vicina all’eliminazione contro l’Islanda. Il vantaggio di Sigurdsson, infatti, aveva messo nei guai Gulacsi e compagni che, però, non hanno perso la calma e, prima con Nego e poi nel recupero proprio con una grande conclusione di Szoboszlai, hanno portato a casa vittoria e qualificazione.

La rete del giovane talento magiaro è stata di pregevole fattura e rappresenta la ciliegina sulla torta di un periodo fantastico che sta vivendo il classe 2000, a 20 anni compiuti da neanche un mese.

Gol e ambizioni del talento magiaro

Diventare l’idolo dei tifosi e l’uomo qualificazione può essere fantastico ed allo stesso tempo distruttivo a quell’età, ma Dominik ha già dimostrato di saper reggere la pressione, sia in Nazionale che con il Salisburgo, con il quale ha segnato anche una rete in Champions League all’Atletico Madrid, seppur la sua squadra abbia perso quella partita.

Adesso si aspetterà gennaio, ma è più probabile che il giovane vada via dal club austriaco nel prossimo calciomercato estivo, sfruttando, si spera, nuove risorse per molti top club e la sconfitta del Coronavirus. Le italiane sono alla finestra e Szoboszlai non ha mai nascosto il desiderio di giocare contro o con Cristiano Ronaldo. Il talento ungherese riuscirà a realizzare il sogno di affrontare CR7 nel prossimo Europeo, ma chissà, magari il prossimo anno si ritroveranno in Serie A, da avversari o da compagni di squadra.