I 10 difensori più prolifici d’Europa dal 2000 ad oggi

by Redazione Cronache

7° – Aleksandar Kolarov

Essere terzini sinistri vuol dire essere anche… bomber. Il classe ’85 serbo ha segnato 51 gol in 489 presenze con le maglie di Lazio, Manchester City, Roma e Inter. Il suo mancino è letale, specialmente nelle conclusioni da fuori e sui calci piazzati.

6° – Gerard Piqué

Per il difensore del Barcellona, il primo centrale di questa speciale classifica, il bilancio è di 53 reti in 602 presenze, considerando anche l’avventura con il Manchester United.

5° – Daniel Van Buyten

Roccioso e possente (1’97 per 96 chili) difensore centrale belga classe ’78 che si è ritirato nel 2014. Per lui, nei top5 campionati, 53 gol in 427 presenze con le maglie di Marsiglia, Amburgo e Bayern Monaco. Ha vestito anche quella del Manchester City ma senza mai andare a segno. Altre avventure in carriera con Charleroi e Standard Liegi.

4° – Roberto Carlos

Forse ve lo aspettavate più in alto, anche se in effetti, il terzino brasiliano di gol in carriera ne ha segnati più di 110. Ma ‘soltanto’ 53 di questi, in 389 presenze, sono arrivati nell’Europa ‘che conta’. Li ha realizzati con le maglie di Inter e Real Madrid.

next page