I 18 giocatori della Serie A 2020-2021 che sono partiti dai dilettanti

by Redazione Cronache
serie a

Edoardo Goldaniga

Difensore centrale classe ’93 del Genoa. Prima di arrivare al Grifone, cresce ed esordisce nel Pizzighettone, in Serie D, nel 2010. Due anni più tardi (dopo 64 presenze e un gol) viene acquistato dal Palermo e gioca con la Primavera rosanero prima di andare in prestito al Pisa e al Perugia. Poi di nuovo coi siciliani, per due stagioni in B, e il passaggio al Sassuolo nel 2017. Prestito al Frosinone l’anno successivo e ora, appunto, quello in rossoblu a Genova.

Kevin Lasagna

Uno degli eroi del Carpi di Castori nel 2014-2015. Ma la sua storia e la sua carriera partono dal campionato di Promozione, stagione 2011-2012: con la Governolese (provincia di Mantova), 21 gol in 32 presenze. Poi altre 7 marcature in 35 presenze in Serie D con il Cerea, nella stagione seguente. E infine la consacrazione, sempre nella massima serie dilettantistica, con l’Este (Padova): 21 gol in 33 partite giocate. Dopo Carpi, eccolo vestire la maglia dell’Udinese dal 2017.

Vincent Laurini

Vincent Laurini

Francese, classe ’89, oggi terzino destro del Parma. Cresce nel Metz, in patria, poi nel Sedan, sempre in terra d’oltralpe. Sostiene un provino con il Gubbio, nel 2008, ma alla fine firma con il Fossombrone, squadra che all’epoca gioca il campionato di Eccellenza marchigiano e lo vince. Laurini resta lì anche la stagione seguente, in Serie D, dove colleziona 32 presenze e 2 gol. Nel 2010 passa al Carpi (odierna Serie C2), mentre due anni più tardi viene acquistato dall’Empoli in Serie B. Vola in massima serie con i toscani nel 2014, sotto la guida di Maurizio Sarri, per poi lasciare la società azzurra nell’agosto del 2017 quando si accasa alla Fiorentina.

Manuel Lazzari

Si è preso la Lazio e anche la Nazionale. Ma il viaggio dell’esterno destro di Vicenza comincia proprio dalle giovanili della squadra della propria città. Viene scartato nel 2010 e, dopo aver pensato di smettere, finisce invece al Montecchio, Serie D veneta. In quella stagione fa registrare 29 presenze e un gol che suscitano l’interesse del Delta 2000, sempre in D, dove passa nel 2011: 35 presenze e 3 gol. La nuova tappa è la Giacomense, questa volta in provincia di Ferrara, in Lega Pro Seconda Divisione. Qui Lazzari colleziona 24 presenze, senza segnare. La società, nell’estate del 2013, avviene la fusione con quella che poi tornerà ad essere la SPAL. Il classe ’93 rimane lì e compie tutta la scalata che porta gli estensi fino alla Serie A.

Gaetano Letizia

Parte dal San Vitaliano, nel campionato di Promozione campana, stagione 2007-2008. Poi, nel mercato estivo, passa al Pianura, in Serie D, dove resta per due annate. Si trasferisce quindi all’Aversa Normanna, in Lega Pro Seconda Divisone: altra esperienza biennale per un totale di 63 presenze e un gol. Nel 2010 ecco il salto al Carpi, in Prima Divisione; conquista la A e poi, nel 2017, il trasferimento al Benevento, dove tutt’ora gioca.

Giangiacomo Magnani

Difensore centrale classe ’95. Dopo aver giocato con la Primavera del Padova, viene ceduto alla Virtus Verona, in Serie D, con cui colleziona 27 presenze e 2 gol. Passa al Lumezzane (Lega Pro) dove resta tra il 2015 e il 2017. Poi altre esperienze con Siracusa e Perugia, prima di essere acquistato dal Sassuolo: prestiti al Brescia e ora al Verona.

GUARDA ANCHE – A CASA DI LEONARDO PAVOLETTI

next page