Il Covid ha eliminato il fattore casa: adesso dove si gioca è assolutamente uguale

by Redazione Cronache

Secondo quanto riportato da Calciomercato.com, il fattore casa è stato davvero annientato dal Covid, che ha reso ogni partita identica all’altra, senza nessuna differenza legata alla città o all’impianto nel quale si disputasse quella determinata gara.

Senza tifosi, infatti, qualsiasi rettangolo di gioco è uguale ad un altro. Nelle 168 partite disputate fino a questo momento in Serie A, 44 sono finite in pareggio, mentre 62 sono terminate con la vittoria delle squadre di casa. Lo stesso numero di sfide, però, è stato vinto dalle squadra fuori casa, per una incredibile e quanto mai insolita statistica.

A questo punto, il mito dei tifosi che fanno la differenza e riescono a trasmettere energia ai propri giocatori è reale e non solo una leggenda che viene tramandata a chi frequenta gli stadi italiani.

Alcune squadre, infatti, hanno ottenuto quest’anno un rendimento migliore fuori casa come ad esempio a Milan e Sassuolo, che riescono ad esprimersi molto meglio lontano rispettivamente da San Siro e dal Mapei Stadium.

La Roma, invece, è una delle poche squadra ad avere un rendimento di molto migliore in casa piuttosto che in trasferta

Infine, nell’ultimo campionato disputato senza Covid, ossia quello 2018/2019, solo Frosinone e Spal hanno ottenuto più vittorie in trasferta che in casa, mentre in 16 sono andate meglio tra le propria mura amiche.