Il Torino si fa rimontare dal Parma e poi spreca troppo: 1-1 all’Olimpico

by Redazione Cronache
belotti torino

I padroni di casa partono meglio. Dopo un primo timido tentativo di testa da parte di Zaza al 4′, il Torino passa in vantaggio al minuto 15. Tiro a giro di Edera dal limite, deviato in angolo da un difensore. Dalla bandierina va Berenguer, in area Nkoulou è il più abile di tutti a smarcarsi e attaccare il primo palo: colpo di testa potente e preciso che piega la mano a Sepe per l’1-0 dei granata.

Reazione

Al 23′, proprio lo stesso Nkoulou rischia di vanificare il gol del vantaggio. Cross dalla sinistra di Scozzarella, colpo di testa all’indietro del camerunese nel tentativo di spazzare il pallone che però assume una traiettoria beffarda e Sirigu è costretto ad accompagnare la sfera in angolo per non correre rischi. Dal corner successivo, Kurtic è il più lesto ad avventarsi sulla respinta della difesa del Torino, ma il suo tiro, seppur ben calciato, è bloccato di nuovo da un attento Sirigu.

Pareggio

Il Torino si chiude, il Parma alza il baricentro e il ritmo. Gli uomini di D’Aversa, con pazienza e costanza, pervengono al pareggio al 30′. Azione insistita sulla sinistra con Cornelius e Gervinho, quest’ultimo riprende la respinta della retroguardia di casa sulla sinistra, giunge sul fondo e fa partire un cross rasoterra col mancino che attraversa tutta l’area del Torino e trova Kucka liberissimo sui sedici metri: sinistro potentissimo che Sirigu può solamente toccare, senza trovare l’esito sperato. Risultato nuovamente in parità.

Poco dopo il Torino reagisce, ma lo splendido colpo di testa in tuffo di De Silvestri è bloccato a terra con un bel riflesso da Sepe.

Non ci sono altre emozioni degne di nota e il primo tempo tra Torino e Parma si conclude sul risultato di 1-1.

Secondo tempo

Dopo soltanto due minuti, il Torino ha la ghiottissima occasione per riportarsi in vantaggio. Traversone di Berenguer per l’accorrente De Silvestri che dalla destra fa sponda al centro dove Zaza, da pochi passi, si divora il 2-1 calciando debolmente su Sepe. Sulla respinta, all’interno dell’area piccola, si avventa Edera ma proprio mentre sta per ribadire in rete il più facile dei gol, viene sgambettato da Iacoponi. Irrati non ha dubbi: rigore e ammonizione per il difensore dei ducali. Ma dal dischetto Belotti fallisce clamorosamente: traiettoria incrociata intuita da Sepe che respinge e salva il Parma.

Non va

Altra occasione sprecata dai ragazzi di Longo al 74′. Bellissima azione del Torino da destra verso sinistra che si chiude con lo splendido cross di Aina, ma Edera, tutto solo sul secondo palo, colpisce male di testa spedendo fuori.

Da manuale

Passano pochi minuti e il Toro va ancora vicinissimo al 2-1. Scatto bruciante di capitan Belotti sulla sinistra, il numero nove granata, una volta arrivato sul fondo, crossa basso sul secondo palo dove De Silvestri è anticipato all’ultimo istante dalla scivolata di Gagliolo. Intervento importantissimo del difensore svedese che vale quanto un gol.

Finale

Negli ultimi minuti del match non ci sono occasioni e Irrati manda tutti sotto la doccia. Un Torino di sicuro più intraprendente, che però non ha saputo capitalizzare le tante opportunità avute nella ripresa. Il rigore fallito da Belotti a inizio secondo tempo pesa tantissimo sul bilancio finale.