Il ‘Wankdorf’ è più di un semplice stadio di calcio

by Redazione Cronache

Inaugurato il 30 luglio 2005 come ‘Stade de Suisse’, tutt’oggi il ‘Wankdorf‘ è uno degli impianti più importanti della nazione elvetica.
Stadio all’avanguardia, con una capienza di 32.000 posti, sorge a Berna. Ha ospitato tre gare dell’Europeo del 2008 giocato in Austria e Svizzera:

      • Paesi Bassi Paesi Bassi – Italia Italia 3-0 (Gruppo C, 9 giugno)
      • Paesi Bassi Paesi Bassi – Francia Francia 4-1 (Gruppo C, 13 giugno)
      • Paesi Bassi Paesi Bassi – Romania Romania 2-0 (Gruppo C, 17 giugno)

Peculiarità

Questo stadio è stato costruito seguendo una concezione nuova e moderna.
La struttura non è utilizzata soltanto per le partite, ma ospita numerose infrastrutture, aperte tutti i giorni, come un ristorante di 2.500 m2 e un centro commerciale. Sulle tettoie sono stati disposti dei pannelli fotovoltaici, che assicurano una produzione annuale di 700.000 kWh. È il più grande impianto del mondo a pannelli solari installato in uno stadio. Infine, il parcheggio dispone di 640 posti auto.

La costruzione è costata 350 milioni di franchi svizzeri.

Il campo è in erba sintetica, uno dei pochissimi che vediamo nel calcio europeo ad alto livello.

La squadra

Lo Stadio ‘Wankdorf’ ospita le partite casalinghe dello Young Boys, club fondato nel 1898. Da quando giocano in questo impianto, i gialloneri hanno vinto 3 campionati e una Coppa di Svizzera.

Eventi

Il 14 gennaio 2007 si è tenuta una partita di hockey su ghiaccio, con un vero e proprio campo montato al centro di quello da calcio. Era il derby tra Berna e Langnau. Venne registrata una presenza di 30.057 spettatori, quasi il doppio di quelli che avrebbe potuto ospitare il palazzo del ghiaccio di Berna.

Al ‘Wankdorf’ si tengono circa tre concerti all’anno. In tali occasioni, l’impianto può ospitare fino a 45.000 spettatori, a seconda le dimensioni del palco, considerando ovviamente. Tra gli altri si sono esibiti qui Robbie Williams, i Bon JoviBruce SpringsteenPink, i MuseHerbert Grönemeyer, gli AC/DC e i Red Hot Chili Peppers.

Zlatan Ibrahimovic

Per fortuna, l’attaccante svedese non si è ritrovato lo Young Boys nel girone di Europa League, perché visto il precedente, forse non sarebbe sceso in campo. Il motivo? Proprio quel campo in sintetico.
Quando Ibra giocava nei Los Angeles Galaxy, infatti, dopo il rientro dall’infortunio al ginocchio, si rifiutò di giocare sullo stesso tipo di superficie, contro i Seattle Sounders.

Penso sia una vergogna giocare su un campo sintetico. Ho giocato solo 10 minuti a Portland su un terreno simile ed è stato sicuramente il campo peggiore su cui abbiamo mai disputato una partita.