Inter, costi e benefici del colpo Messi rispetto all’affare CR7 del 2018

by Redazione Cronache
messi

Prima fantacalcio, poi utopia. Si fanno sempre più insistenti le voci di Lionel Messi intorno al pianeta Inter. Aspettando la smentita del sogno o la conferma del desiderio, in qualunque caso l’avanzata della trattativa, nel bene e nel male, La Gazzetta dello Sport ha provato a ipotizzare costi e benefici del colpo Messi rispetto all’affare Cristiano Ronaldo ad opera della Juventus nell’estate del 2018.

Dialettica

Per Antonio Conte resta più facile spostare il Duomo che portare l’argentino a Milano, mentre Beppe Marotta lascia intravedere, nella dialettica, indizi qua e là. Gennaio 2018, da allora direttore sportivo della Juventus:

CR7 – «Cristiano? Operazione impossibile per qualunque squadra italiana.»

Simili le parole degli scorsi giorni nelle vesti di direttore sportivo del club nerazzurro:

MESSI – «Leo? Oggi nessun club italiano può permettersi un affare del genere».

Cifre

Ma parliamo di cifre, nude e crude – considerando che per Messi si parla di costi e benefici ipotetici, visto il dubbio che aleggia intorno alla riuscita della trattativa.

COSTI – Quello di Cristiano Ronaldo è ormai a bilancio da due stagioni nelle casse bianconere: 100 milioni per il cartellino, 58 di ingaggio lordo – per quattro stagioni – oltre a 12 di commissioni per portare in porto l’affare. Per l’argentino, invece, il trasferimento a Milano può avvenire soltanto a parametro zero – Messi è in scadenza nel 2021 -, e i costi si aggirerebbero intorno all’ingaggio – 65 milioni lordi per 4 stagioni, l’Inter risparmierebbe grazie al Decreto Crescita – più le commissioni, impossibili da stabilire a priori.

RICAVI – Anche qui, per l’argentino si gioca sull’ipotetico – o sui dati finora ottenuti dalla pulce a Barcellona. I ricavi ad opera dell’affare Ronaldo: 44 milioni dal settore commerciale, 14 dal settore stadio, in aggiunta ai 53 da parte degli sponsor – Adidas su tutti, con 25 milioni netti. Benefici che si estendono ai social – +38 milioni di tifosi ingaggiati dalle varie piattaforme bianconere – e 1 milione di maglie vendute con il nome dell’asso portoghese. I ricavi del colpo Messi, che vende 1.4 milioni di maglie all’anno, si aggirano intorno ai 130 milioni – complessivi di sponsor e vari settori del mondo del calcio.