La formazione del Southampton se non avesse mai venduto i propri talenti

by Redazione Cronache

Pierre-Emile Højbjerg

Anche lui classe ’95 come Shaw, centrocampista danese. Viene acquistato dal Southampton nell’estate del 2016, pagandolo circa 13 milioni di euro al Bayern Monaco. Un totale di 134 presenze e 5 gol che convincono il Tottenham ad investire su di lui. Il trasferimento nel club di Londra viene ufficializzato l’11 agosto scorso.

Victor Mugabe Wanyama

Centrocampista di sostanza, keniota classe ’91. È il fratello (solo da parte della madre) dell’ex Parma e Inter, McDonald Mariga. L’11 luglio 2013 passa al Southampton per 14 milioni e mezzo di euro, dal Celtic. Colleziona 97 presenze e 4 gol in tre stagioni, per poi essere ceduto al Tottenham, alla stessa cifra per cui era stato acquistato dai Saints. Dal 3 marzo scorso gioca per il Montreal Impact, in MLS.

Dušan Tadić

Serbo classe ’88. Cresce nel Vojvodina, con cui debutta, poi Groningen, Twente e il passaggio al Southampton, l’8 luglio del 2014. In quattro stagioni colleziona 162 presenze e mette a segno 23 gol, tra tutte le competizioni.
Il 27 giugno 2018 è ufficializzato il suo passaggio all’Ajax, per 13 milioni di euro più altri 7 milioni di bonus.

Gastón Exequiel Ramírez Pereyra

L’attuale trequartista della Sampdoria viene acquistato dal Southampton il 31 agosto del 2012, dal Bologna, per circa 15 milioni di euro. In totale, con i Saints, fa registrare 55 presenze e 8 gol, in due stagioni e mezza. In carriera ha vestito anche le maglie di Peñarol, Hull City e Middlesbrough.

Sadio Mané

Senegalese, classe ’92. Passa al Southampton nel 2012, dopo essere cresciuto e aver debuttato nel Metz (in Francia) e aver vestito anche la maglia del Salisburgo. Resta fino al 2014: un totale di 75 presenze e 25 complessivi. Il 28 agosto del 2016 è ufficiale il suo acquisto, da parte del Liverpool, per 41.2 milioni di euro, diventando così il giocatore africano più pagato di tutti i tempi in quel momento.

GUARDA ANCHE – La storia di JURGEN KLOPP ||| Da PERDENTE a LEGGENDA

Pellè

Graziano Pellé

Dopo varie esperienze in Italia e la definitiva consacrazione in Olanda, con AZ Alkmaar e Feyenoord (tra il 2007 e il 2014), il suo ex allenatore, all’epoca al Southampton, Ronald Koeman, decide di portarlo di nuovo con sé. I Saints spendono circa 11 milioni di euro per averlo e il suo arrivo in Inghilterra viene ufficializzato il 12 luglio del 2014. Collezionerà 80 presenze e 30 gol totali, conquistandosi la convocazione per EURO 2016. Nello stesso anno si trasferisce in Cina, allo Shandong Luneng, diventando il giocatore italiano con lo stipendio più alto nel mondo. La sua avventura in oriente si è conclusa nel dicembre scorso: ora è svincolato.

Formazione

SOUTHAMPTON (4-2-3-1) – Gazzaniga; Cédric, Fonte, Van Dijk, Shaw; Højbjerg, Wanyama; Tadić, Ramírez, Mané; Pellé.

Quanto varrebbe, complessivamente, questa formazione oggi secondo le valutazioni attribuite a ciascun giocatore da Transfermarkt? Ben 294.65 milioni di euro.