La maglia della ‘Mano de Dios’ si trova in Inghilterra, ma non è in vendita

by Redazione Cronache

Steve Hodge è stato un centrocampista inglese che, durante la “partita del secolo” tra Inghilterra ed Argentina, era in campo a fronteggiare l’Albiceleste guidata da Diego Armando Maradona.

La maglia

In realtà, l’ex mezzala di Nottingham, Leeds e Tottenham possiede la maglia indossata dal Pibe de Oro quel giorno, avendola scambiata con lui a fine partite, ma non ha nessuna intenzione di privarsene, come prontamente ha dichiarato ad Agi: «È nelle mie mani da 34 anni e ha un grande valore sentimentale. Le persone hanno bussato alla mia porta ininterrottamente e il mio telefono non ha mai smesso di squillare con radio e televisioni, da tutto il mondo. Non è stato bello. Ho letto sul web che sto vendendo la maglia per arricchirmi. Lo trovo irrispettoso e totalmente sbagliato. La maglia non è in vendita».

L’azione del gol

Hodge adesso lavora come opinionista e commentatore alla BBC Radio Nottingham ed è ricordato anche per essere stato l’autore del retropassaggio al portiere, nell’azione del gol che ha dato vita poi alla famosa ed ormai storica “mano de dios”: «Ho colpito la palla perfettamente e mi sono voltato verso Peter pensando che potesse uscire per prendere la palla, ma Maradona è apparso dal nulla. Un attaccante normalmente rallenta davanti all’uscita di un portiere più alto e grosso riflettendo che potrebbe farsi male, ma Maradona no, era coraggioso come un leone».

Dove è conservata?

La maglia, in ogni caso, è di proprietà di Hodge ma è esposta al National Football Museum di Manchester, così che tutti possano ammirarla