Le cinque partite chiave della carriera di Philipp Lahm

by Redazione Cronache

25 maggio 2013: Borussia Dortmund 1-2 Bayern, finale della UEFA Champions League
Appena qualche giorno dopo aver festeggiato la prima Bundesliga da capitano, Lahm torna a Londra dopo sei anni per vincere la Champions League. «Non sarò mai stanco di ammirare questa coppa», disse quella sera. Da allora ha ripetuto più volte l’enorme volontà di vincere nuovamente la competizione: «Desidero assolutamente provare ancora una volta quella sensazione».

2 ottobre 2013: Manchester City 1-3 Bayern, UEFA Champions League
Dopo l’arrivo di Josep Guardiola come allenatore del Bayern, avvenuto nel 2013, Lahm viene impiegato con più regolarità a centrocampo. La sua visione di gioco e il suo senso dell’anticipo sono più evidenti che mai in quello che è uno dei capolavori della gestione Guardiola al Bayern, tanto che lo spagnolo ha poi ammesso: «Philipp è il giocatore più intelligente con cui abbia mai lavorato».

13 luglio 2014: Germania 1-0 Argentina (dts), Finale della Coppa del Mondo FIFA
Nonostante abbia cominciato il mondiale da centrocampista, le sue straordinarie capacità e la sua intelligenza tattica gli permettono di adattarsi perfettamente al ruolo di terzino destro quando le partite si fanno decisive e ci vuole un’attenzione particolare alla fase difensiva. Nella vittoria in finale contro l’Argentina, il capitano è al suo massimo e dimostra tutta la sua capacità di comprensione del gioco nell’ultima partita con la maglia della Germania. Al termine della competizione, infatti, Lahm annuncia il ritiro dalla nazionale.