Le dieci città più grandi che non hanno mai giocato in Serie A

by Redazione Cronache

L’Italia non vanta metropoli e – secondo i dati ISTAT del 2019 – solo due città sopra il milione di abitanti, ovvero Roma e Milano. La Serie A, negli anni, ha accolto tante squadre provenienti da paesini e cittadine: non ultimo, il caso del Sassuolo, che conta 40.813 abitanti. Oppure di Chievo, dove risiedono in 4.500. Quali sono invece le città più grandi a non aver mai calcato i campi della massima serie italiana?

1) TARANTO – Un quinto posto in Serie B nella stagione 1973/1974 è il più grande fasto mai vissuto dai rossoblù, iscritti alla Serie D per la stagione in corso. Con 199.561 abitanti è la città più popolata a non aver mai vissuto la Serie A.

2) PRATO – Settemila abitanti in meno ma lo stesso cruccio: mai stati in A. Con una postilla: hanno disputato l’ultimo campionato di Divisione Nazionale a più gironi che ha anticipato la Serie A a girone unico. L’ultima volta in Serie B nel 1964, poi un peregrinare nella terza serie, categoria nella quale vanta il maggior numero di partecipazioni e presenze consecutive.

3) RAVENNA – La prima volta in B nel 1992, l’ultima nel 2008. La seconda italiana per estensione territoriale in Italia dopo Roma vede la propria squadra militare attualmente in Serie C: i suoi 157.663 abitanti dovranno accontentarsi.

4) RIMINI – Sono in 150.590 ma non hanno mai visto la massima serie. Sì, hanno affrontato la Juventus nella prima partita dei bianconeri in Serie B, uno dei punti più alti insieme a qualche play-off per la promozione in Serie A. Adesso milita in Serie C.

5) SASSARI – Il Cagliari è l’unica sarda ad aver giocato in Serie A. La seconda squadra della regione – insidiata adesso dall’Olbia – è da sempre la Torres, società più antica dell’isola, che milita attualmente in Serie D e ha come massimo risultato nella sua storia un play-off per la promozione in Serie B. Sassari annovera 126.870 abitanti.

6) LATINA – I fasti della Serie B si sono spenti nel fallimento del 2017. La città laziale, popolata da 126.746 abitanti, è ripartita dalla Serie D, e ricorda con nostalgia la promozione in massima serie sfumata ai play-off nel 2014.

7) GIUGLIANO – Sobborgo di Napoli, è il trentatreesimo comune più popolato d’Italia con 124.139. L’ASD Giugliano milita attualmente in Serie D e non è mai riuscito a migliorare le esperienze in Serie C2 a inizio anni ’00. È il più grande non capoluogo di provincia a non essere mai stato in Serie A.

8) MONZA – Con Berlusconi e Galliani è iniziata una nuova era. Iscritto al campionato di Serie C, con grandi ambizioni, i briantei sono 123.397 ma non si sono mai spinti oltre la Serie B.

9) SIRACUSA – La Sicilia è attualmente una delle regioni ‘scoperte’ in Serie A, sebbene in passato dal Palermo al Catania le protagoniste siano state molte. Tra queste, non vi è mai stato il Siracusa, squadra dell’omonima città – che vanta 120.922 – che si è fermata al massimo a un quinto posto nella Serie B 1950/1951. La squadra è fallita nel 2019, senza iscriversi al campionato di Serie C, ed è ripartita dalla Promozione siciliana.

10) FORLÍ – La città più grande a non aver mai visto la massima serie – e in realtà neanche la seconda divisione – è il capoluogo di provincia dell’Emilia-Romagna, che conta 117.898 abitanti. La società di riferimento, l’FC Forlì, vede il suo massimo risultato in un terzo posto in Serie C1 nella stagione 1979/1980. Attualmente milita in Serie D.