Alla scoperta del 17enne che vende scarpini vintage a 8000 sterline

by Redazione Cronache

Nel sud-est di Londra vive un ragazzo di 17 anni, Will Amis, che sta facendo una vera e propria fortuna con la vendita di scarpe da calcio vintage.

Il ragazzo ha iniziato ad avere una passione per gli scarpini sin da quando era un calciatore, qualche anno fa. Dopo aver ricevuto in regalo un paio di Predator da suo padre – come riportato da thesun.co.uk – , ha iniziato a collezionarne a centinaia arrivando, nel 2018, ad aprire la Classix Collection, l’azienda attraverso la quale vende gli scarpini vintage.

Come vende gli scarpini da calcio vintage?

La pagina Instagram, all’interno della quale ha postato tutte le foto degli scarpini in suo possesso, ha avuto un successo incredibile, tanto che, come clienti, si sono presentati calciatori come Sturridge, Maitland-Niles e Declan Rice. L’ex attaccante del Liverpool era interessato alle Nike Mercurial 98, conosciute anche come R9. Dopo aver scoperto però che Amis le aveva messe in vendita al prezzo di 8.000 sterline, ha desistito.

La cosa impressionante è che, solo a Gennaio 2021, Amis è riuscito a vendere la bellezza di 200 scarpe da calcio vintage.

Gli scarpini più venduti sono, al momento, le Nike Mercurial Superfly IV, il cui prezzo si aggira intorno alle 200 sterline.

Il rifornimento degli scarpini vintage

Com’è che Amis riesce a rifornirsi degli scarpini dopo una vendita? Lui stesso, in’intervista, ha rivelato:

«Abbiamo preso 22 paia di Adidas Predator 94 da un negozio che stava chiudendo in Turchia, per esempio, ma provengono da ogni dove – li prendiamo da alcuni collezionisti o da altri venditori di scarpini che li hanno messi al prezzo sbagliato, quindi li compro prima che chiunque altro possa farlo».

I giocatori non devono indossare gli scarpini degli sponsor?

Sì, un problema per l’attività di Amis è che i giocatori devono indossare l’attrezzatura fornitogli dal proprio sponsor tecnico, tra cui le scarpe da calcio. Dovrebbero, almeno. Infatti molti calciatori preferiscono prendere una multa (si parla di poche decine di sterline, ndr) pur di giocare con le scarpette con cui si sentono a loro agio.

Altrimenti, tanti usano le scarpe acquistate da Amis per gli allenamenti, utilizzando invece durante le gare quelle fornitogli dallo sponsor. Tra questi non c’è Maitland-Niles, che ha utilizzato gli scarpini di Classix Collection anche durante la gara della Nazionale tra Inghilterra e Islanda.