Torino, nessuna luce in fondo al tunnel: i numeri della crisi

by Redazione Cronache
Moreno Longo

Nonostante il cambio di panchina a stagione in corso, il Torino non è riuscito, per ora, a dare una svolta al proprio percorso.

Se l’annata era infatti cominciata con i preliminari di Europa League, persi col Wolverhampton, all’inizio gli obiettivi dei granata erano tutt’altro che focalizzati su una salvezza tranquilla.

Qualcosa nei meccanismi si evidentemente inceppato, Mazzarri ha fatto le valigie, ma con l’arrivo di Moreno Longo il trend negativo non si è arrestato.

Numeri

Il Toro non vince esattamente dal 12 gennaio scorso, quando batté il Bologna in casa per 1-0, gol di Berenguer. Da lì in poi sei sconfitte consecutive in campionato più l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Milan.

In queste sei gare, i granata hanno segnato solamente 3 gol e ne hanno subiti ben 19, considerando il medesimo intervallo di giornate, nessun’altra squadra ha fatto peggio.

Guardando invece alle ultime cinque gare effettive disputate, esclusi quindi i rinvii che stanno frastagliando il calendario, la formazione granata è, appunto, a quota zero punti conquistati, ritmo pari a quello della Spal ultima in classifica, seguono il Brescia con 1 punto, Cagliari con 2 e Udinese con 3.

Calendario

Attualmente a +5 sul Genoa terzultimo, il Torino deve per forza cercare e ritrovare i tre punti nelle prossime decisive partite che lo attendono: trasferta con annesso scontro diretto a Udine, recupero casalingo col Parma e poi altra trasferta a Cagliari.