L’ultima formazione schierata dal Milan in Champions League l’11 marzo 2014

by Redazione Cronache

Dopo 7 anni e 187 (o 188) giorni, il Milan tornerà a giocare una partita di Champions League. Tanto il tempo che sarà intercorso tra l’ultima sfida dei rossoneri e le date del primo turno dei gironi della prossima edizione (14-15 settembre 2021).
Ma qual è stata l’ultima formazione schierata dai rossoneri nella più importante manifestazione per club?

Era il ritorno degli ottavi di finale, l’11 marzo del 2014. Si giocava al ‘Vicente Calderón’ di Madrid davanti a quasi 50mila spettatori. Arbitro dell’incontro, l’inglese Mark Clattenburg.
La sfida d’andata tra l’Atletico del Cholo Simeone e il Milan di Clarence Seedorf si era conclusa sul risultato di 0-1 al ‘Meazza’, con gol decisivo di Diego Costa.

Tornando all’ultima notte di Champions dei rossoneri, il tecnico olandese schierava un 4-2-3-1 con Abbiati tra i pali. Poi linea difensiva composta da Abate, Rami, Bonera ed Emanuelson. I due mediani erano Essien e de Jong; davanti a loro i 3 trequartisti, da destra verso sinistra: Kaká, Poli e Taarabt. Unica punta, con il numero quarantacinque, Mario Balotelli.
Nel corso del match subentrarono Robinho, Pazzini e Muntari, rispettivamente al posto di Taarabt, Essien e de Jong.

L’incontro terminò con la netta vittoria da parte dell’Atleti che si impose per 4-1. Marcatori: Diego Costa (al 3′), Kaká (al 27′), Arda Turan (al 40′), Raúl García (al 71′) e di nuovo Costa (all’85’).

I Colchoneros arrivarono poi sino alla finale di Lisbona, persa ai supplementari contro i cugini del Real Madrid (4-1).
Dall’altra parte, il Milan (nella stagione dell’esonero di Allegri) chiuse la Serie A all’8° posto, mancando così la qualificazione anche all’Europa League, che avrebbe poi ritrovato al termine della stagione 2016-2017.