Il Milan dello scudetto 2003-2004 aveva… 8 allenatori in campo

by Redazione Cronache

di Andrea Sperti 

Nella stagione 2003-2004 il Milan si è laureato Campione d’Italia per la diciassettesima volta nella sua storia. Quella formazione, allenata da Carlo Ancelotti, ha dominato il campionato, arrivando davanti a tutti, sebbene in Champions League sia stata eliminata ai quarti di finale.

Il segreto di quello spogliatoio era la coesione che si respirava all’interno del gruppo. Tanti grandi giocatori che avevano un solo obiettivo in testa: vincere sempre. Di quella squadra, a dire il vero, parecchi hanno intrapreso la carriera di allenatore, mettendosi alla prova su una panchina di calcio. Oggi vi indichiamo tutti i giocatori che hanno deciso di seguire le orme di Carletto Ancelotti e sono riusciti a diventare stimati mister.

Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso

L’ex centrocampista rossonero ora allena il Napoli, ma si è anche seduto sulla panchina del Milan nella sua carriera. Il tecnico calabrese ha fatto la gavetta, passando dal Palermo alla Grecia e conquistando una promozione ai play off di Serie C con il Pisa.

Alessandro Nesta

nesta

Forse è stato il difensore centrale più forti degli ultimi vent’anni. Di sicuro sarà difficile per lui emulare anche in panchina la carriera che ha avuto sul rettangolo verde. Dopo l’esperienza in chiaroscuro a Perugia, con il Frosinone ha trovato la sua dimensione, nonostante la sconfitta nella finale play-off contro lo Spezia.

Andrea Pirlo

È lui l’uomo del momento in Serie A. Il centrocampista bresciano, infatti, si è seduto su una delle panchine più importanti della Serie A, quella della Juventus. Lo ha fatto da esordiente, anche se l’esperienza in campo nazionale ed internazionale non gli manca di certo. Adesso sarà valutato per la sua idea di gioco e tutto quello che di buono ha fatto in campo verrà resettato.

Andriy Shevchenko

L’allenatore dell’Ucraina fa giocare bene la Nazionale del suo Paese, provando a trasmettere un’idea di gioco offensiva. Da giocatore sfondava le reti a suon di gol, da allenatore è arrivato presto in alto, nonostante non si sia misurato con le difficoltà che si possono incontrare allenando un club.

Giuseppe Pancaro

L’ex Lazio e Milan ha iniziato dalle serie inferiori ed adesso è in cerca di una nuova avventura. Juve Stabia, Catania, Catanzaro e Pistoiese, sono queste 4 le squadre che ha allenato in carriera. Quando sembrava stesse prendendo il volo, la sua ascesa si è fermata ma l’età è ancora dalla sua parte e A e B  sono lì ad attenderlo.

Clarence Seedorf

Il centrocampista olandese ha iniziato la sua carriera da allenatore proprio sulla panchina del Milan. Fu lui, infatti, il primo successore di Massimiliano Allegri. Chiamato dopo l’esonero del tecnico livornese, firma un biennale il 16 gennaio 2014. Chiude la sua avventura anticipatamente, nel giugno successivo, dopo 11 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte. Vive altre esperienze con Shenzen (Cina), nel 2016, Deportivo La Coruña, nel 2018, e con il Camerun lo scorso anno. Attualmente è svincolato.

Christian Brocchi

Il suo Monza vuole arrivare quanto prima in Serie A e già il prossimo anno punta a dominare la cadetteria. Per lui non sarà facile rispettare le attese con una neopromossa, nonostante i grossi investimenti della società brianzola. Portare i biancorossi in A rappresenterebbe senza dubbio un ottimo biglietto da visita per la sua futura carriera.

Filippo Inzaghi

C’è molta curiosità intorno a SuperPippo ed al suo Benevento. Lo scorso anno, l’ex attaccante rossonero ha stravinto la Serie B, ma quest’anno in A l’obiettivo è la salvezza. Le esperienze in massima serie sulle panchine di Milan e Bologna non sono state esaltanti, adesso non si può più sbagliare.