L’Atalanta ha guadagnato 200 milioni di euro in tre anni

by Redazione Cronache
gasperini atalanta

Gianluca Mancini

Il centrale difensivo ha conquistato la Roma, che lo ha acquistato dall’Atalanta per 26 milioni di euro complessivi, tenendo conto del costo del prestito per un anno e dei vari bonus legati agli obiettivi stagionali. La sua cessione ha rappresentato un’altra importante plusvalenza per le casse dell’Atalanta, che lo aveva prelevato per soli 300 mila euro dal Perugia.

Bryan Cristante

I rapporti tra Atalanta e Roma sono eccellenti, soprattutto per via degli affari conclusi tra i due club. Oltre a Mancini, infatti, i giallorossi hanno puntato forte anche su Cristante, acquistandolo per 25 milioni di euro complessivi. Il ragazzo, in ogni caso, ha dimostrato di valere quella cifra, sebbene l’investimento dei bergamaschi per prelevarlo dal Benfica ammontava a 5 milioni di euro.

Franck Kessié

Il talento ivoriano ha rapito la dirigenza del Milan, che ha sborsato 32 milioni di euro complessivi per portarlo in rossonero, facendone uno dei leader della formazione allenata ora da Stefano Pioli. Eppure l’Atalanta lo ha scovato nello Stella Club D’Adjamè pagandolo “solo”1.5 milioni di euro.

Roberto Gagliardini

Gagliardini rappresenta una plusvalenza “piena”, visto che il centrocampista è cresciuto nel vivaio bergamasco, giocando in tutte le giovanili nerazzurre. In realtà, il mediano ha proseguito la sua carriera con quei colori addosso, trasferendosi però all’Inter e diventando una delle colonne portanti del centrocampo del club allenato da Antonio Conte. La sua cessione ha fruttato circa 25 milioni di euro, 4 di prestito e 20 di riscatto.

next page