Le 10 società del lusso più ricche del mondo: c’è una multinazionale italiana

by Redazione Cronache

Calcio&Finanza ha riportato la classifica delle società del lusso più ricche del mondo, pubblicata da Deloitte nello studio ‘Global Powers of Luxury Goods‘.

Questa ricerca esamina e classifica i 100 Top Player del settore Fashion & Luxury a livello globale, sulla base delle vendite consolidate nell’anno fiscale 2019 (ovvero l’esercizio di 12 mesi relativo all’anno solare 2019).
Per la prima volta, le vendite aggregate delle aziende delle prime dieci società costituiscono più della metà delle vendite di tutte le aziende nella classifica di Deloitte: il 51,2%.

Ecco quindi la classifica comprendente le prime dieci società.

10° – The Swatch Group Ltd.

Società svizzera attiva nel campo dell’orologeria. Oltre alla linea di orologi economici Swatch , da cui prende il nome, il gruppo è proprietario di alcune delle più famose firme di orologi nel mondo tra cui Longines, OmegaTissotBalmain. Nell’anno fiscale 2019 ha fatto registrare un fatturato di 8 miliardi e 14 milioni di dollari. Ha perso due posizioni in classifica, rispetto al 2018, con una diminuzione di tre punti percentuali.

9° – PVH Corp.

Societa di abbigliamento con sede a New York, negli Stati Uniti. PVH include Calvin Klein Corporation, Van Heusen, Tommy Hilfiger. Nel 2019, il fatturato è stato di 8 miliardi e 76 milioni di dollari.
Questa società prende in parte il nome dall’immigrato olandese John Manning Van Heusen, che nel 1910 inventò un nuovo processo per il trattamento dei tessuti.

8° – Chow Tai Fook Jewelry Group Limited

Società privata di Hong Kong che si occupa di gioielleria, sviluppo immobiliare , hotel, grandi magazzini , trasporti, energia, telecomunicazioni , porti, casinò e altre attività.
Ha fatturato 8 miliardi e 411 milioni di dollari nel 2019. Tuttavia, secondo gli esperti del settore, questa holding avrebbe una parte di affare enorme, di fatto non controllabile, poiché non quotata.

7° – Essilor Luxottica S.A.

Multinazionale italo-francese, con sede a Parigi, fondata il 1º ottobre 2018 dalla fusione tra la francese Essilor e l’italiana Luxottica. È tra i principali gruppi nella progettazione, produzione e commercializzazione di lenti oftalmiche, apparecchiature ottiche ed occhiali da vista e da sole.
Nel 2019, il fatturato registrato è stato di 10 miliardi e 624 milioni di euro.

next page