Le 10 società del lusso più ricche del mondo: c’è una multinazionale italiana

by Redazione Cronache

6° – Chanel Limited

Il fatturato pari a 12 miliardi e 273 milioni di dollari registrato nel 2019 ha permesso alla casa di moda francese (con sede a Londra) una crescita del 10,4% rispetto all’anno precedente. Nonostante ciò, nella classifica di Deloitte, Chanel è scesa di una posizione rispetto al 2018. Il brand è stato fondato nel lontano 1909, a Parigi, dalla stessa Coco Chanel (all’anagrafe Gabrielle Bonheur Chanel), che aprì la sua prima boutique e che in breve tempo diventò una della stiliste più celebri del pianeta.

5° – L’Oréal Luxe

Il gruppo francese attivo nel settore della cosmesi, conta brand come Garnier, Maybelline New York, Gloria Vanderbilt profumi e Harley Davidson profumi. Il fatturato, nel 2019, è stato di 12 miliardi e 334 milioni di dollari.

4° – Compagnie Financière Richemont S.A.

È una holding finanziaria, quotata alla Borsa di Zurigo e con sede a Ginevra, che riunisce marchi del lusso di consolidata tradizione, i quali nel corso degli anni sono stati acquisiti in tutto o in parte dal gruppo, ed ora vengono gestiti in modo sistemico, con metodologie di management avanzate, secondo strategie di posizionamento e di crescita supportate dal gruppo stesso. L’identità di prodotto dei brand o maison è radicata prevalentemente nell’alta orologeria e nella gioielleria. Conta brand come Cartier, Montblanc e Piaget. Nel 2019, il fatturato è stato di 13 miliardi e 822 milioni di dollari.

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