Le 13 regole più strane del gioco del calcio

by Redazione Cronache

11) Alza la voce!

Cosa accade se l’arbitro perde il fischietto durante un’azione? Niente paura, non c’è il libera tutti. Il direttore di gara non perde la propria autorità, ma soltanto forza sonora. L’arbitro può infatti continuare a dirigere la sfida con la voce fino al termine dell’azione, urlando e facendosi sentire con i giocatori, salvo poi recuperare il fischietto per proseguire in totale normalità.

12) Non puoi farti autogol su punizione

Come per il calcio d’inizio, neanche su punizione un calciatore può segnare autogol. Se Luis Alberto scegliesse di sorprendere Strakosha invece di battere verso il portiere avversario, allora l’arbitro si vedrebbe costretto ad assegnare un calcio d’angolo per la squadra che avrebbe “segnato” il gol invalidato.

13) Non provatelo… in casa

Un raccattapalle può salvare la propria squadra? Sì, anche se non è proprio un modo sportivo di affrontare un avversario. Ma se un raccattapalle salvasse con il piede un tiro diretto in porta, respingendolo, l’arbitro non potrebbe assegnare il gol, ma anzi si vedrebbe costretto ad assegnare una semplice rimessa dal fondo.