Quali sono i terzi portieri più vincenti della storia del calcio?

by Redazione Cronache

Albert Jorquera Fortià

Spagnolo di Bescanò, classe ’79, è lui il terzo estremo difensore del Barcellona tra il 2003 e il 2009. Alle spalle di Victor Valdes e Pinto, conquista tre Liga, due Supercoppe di Spagna, una Coppa del Re e due Champions League.

Javier Beresaluce Marquiegui

Stiamo parlando degli anni ’50 e ’60 e lui è prima il vice di Juan Alonso Adelarpe e poi il terzo di Rogelio Dominguez nel Real Madrid leggendario del presidente Bernabeu. Il classe ’31 spagnolo conquista due Liga e cinque Coppe dei Campioni coi blancos.

Steve Ogrizovic

Nel Liverpool di Bob Paisley, in cui gioca tra il 1978 e il 1982, fa incetta di trofei e coppe varie. Tre campionati inglesi (all’epoca First Division), due Coppe di Lega, tre Charity Shield, due Coppe dei Campioni e una Supercoppa UEFA.

Joan Hartock

Classe ’87, giovanissimo passa al Lione, in cui rimane terzo portiere dal 2004 al 2011 ovvero gli anni d’oro del club francese. Per lui, quattro Ligue 1, una Coupe de France e cinque Supercoppe francesi.

Agustín Rodríguez Santiago

Torniamo a Madrid, sempre al Real, questa volta durante gli anni ’80. Conosciuto semplicemente come Santiago, dopo una prima breve parentesi in cui è il titolare, finisce terzo nelle gerarchie, ma conquista comunque cinque campionati spagnoli, due Coppe del Re, due Supercoppe spagnole, una Coppa de La Liga e due Coppe UEFA.

Carlo Pinsoglio

Ritorna alla casa madre nel 2017 dopo aver svolto tutte le giovanili (due Tornei di Viareggio e una Supercoppa Primavera). Nelle (quasi) tre stagioni alla Juventus vince due campionati, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

CONSIGLIATO – L’unico calciatore della Juventus che è stato invitato al compleanno di Cristiano Ronaldo