Il bacio che ha portato a una rivoluzione in Spagna

by Cosimo Bartoloni

Domenica scorsa si è chiuso il Mondiale Femminile. Ha vinto la Spagna, in finale contro l’Inghilterra (1-0), ma ciò di cui si parla in questi giorni è ciò che è successo al momento delle celebrazioni ufficiali. Il presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, è sul palco per complimentarsi con le giocatrici spagnole. Arriva Jennifer Hermoso. I due si abbracciano, poi Rubiales le dà un bacio in bocca. E la calciatrice se ne va.

Il bacio di Rubiales a Hermoso: in Spagna scoppia la bufera

Le premiazioni proseguono ma la scena l’hanno vista tutti. Tanto che di lì a pochi minuti la notizia del bacio fa il giro del web e scoppia la bufera. Tra i due, infatti, non c’è una relazione e il bacio è arrivato senza il consenso della ragazza. Così, dopo poche ore arriva subito il videomessaggio di scuse di Rubiales: «Ho fatto un errore. In un momento di emozione è successo quel che è successo, ma non ho agito in malafede o con cattive intenzioni. È stato tutto spontaneo ma c’è chi si è sentito ferito e non posso che chiedere scusa». Poche ore dopo, ‘Relevo’ ha fatto sapere che Rubiales aveva chiesto a Hermoso di partecipare insieme a lui nel videomessaggio di scuse. Proposta che però sarebbe stata rifiutata. Sempre secondo Relevo, anche il C.T. Vida avrebbe provato a convincere Hermoso a prendere parte al video, senza riuscirci.

Dal premier alle ministre: la politica si esprime sul caso Rubiales-Hermoso

Nel frattempo, in Spagna è scoppiato un caso nazionale arrivato fino in politica. Sulla vicenda Hermoso-Rubiales, infatti, si è espresso anche il premier, Pedro Sanchez: «Quello che abbiamo visto a Sidney è qualcosa di inaccettabile. Le scuse di Rubiales sono insufficienti e inadeguate. Deve chiarire quello che è successo».

Prima del premier, Rubiales era stato preso di mira pubblicamente anche dalla ministra del lavoro spagnola, Yolanda Diaz, che ne aveva chiesto le dimissioni. Oltre a lei, la ministra delle pari oppurtunità ha detto: «Un bacio senza il consenso è una forma di violenza». L’assoallenatori spagnola, infine, lo ha denunciato: «Atto sessista intollerabile». E la Hermoso in tutto ciò? In una confusionaria diretta Instagram durante i festeggiamenti ha toccato l’argomento: «Non mi è piaciuto». Poi ai microfoni della Federazione avrebbe aggiunto: «Io e il presidente abbiamo un ottimo rapporto. È stato un gesto spontaneo di affetto». Secondo quanto raccolto da ‘Relevo’, però, queste dichiarazioni sarebbero fake, divulgate dalla federazione per proteggere il presidente Rubiales.

Dalla festa all’incubo per Rubiales, nel giro di poche ore. Il bacio non consensuale alla Hermoso è diventato un caso di Stato e non solo. Venerdì la Federcalcio spagnola ha convocato un’assemblea straordinaria. La posizione di Rubiales è a forte rischio.