Soci, voti, candidati: come si elegge il presidente del Barcellona?

by Redazione Cronache

Elezioni 2021

Anche per le elezioni del 24 gennaio, la procedura elettorale sarà gestita da un Electoral Board. Si tratta di una commissione elettorale composta da 5 membri sorteggiati tra i soci aventi diritto di voto (maggiorenni e soci da almeno un anno).

Candidarsi

Chi vuole candidarsi alla presidenza deve presentare 5.506 firme di soci a sostegno della propria presentazione. Ma soprattutto, ogni candidato, come stabilito dal comma 4 dell’articolo 48 dello statuto, deve presentare delle garanzie bancarie all’Electoral Board. Questa condizione viene stabilita anche dalla legge numero 10 del 1990, la quale obbliga i consigli d’amministrazione dei club sportivi spagnoli a garantire il 15% delle spese sostenute dal club.
I candidati dovranno presentare una fideiussione che supera i 100 milioni di euro (fonte Calcio&Finanza).
Per essere accettate in via preliminare, le candidature devono ricevere il sostegno di almeno il 50% dei soci delegati che compongono l’Assemblea Generale.

I candidati

Al momento sono già 5 le pre-candidature per la successione di Bartomeu.

  • Víctor Font
  • Toni Freixa
  • Jordi Farré
  • Agustí Benedito
  • Lluís Fernández Alá

Inoltre, l’ex vicepresidente Emili Rousaud ha detto che presenterà la propria candidatura, così come Joan Laporta, già presidente del Barcellona dal 2003 al 2010.