Abbiamo analizzato il Milan di Stefano Pioli ai raggi X

by Redazione Cronache
Stefano Pioli

 

Quanto e quando ha subito?

Complessivamente, i rossoneri, nel periodo sotto la guida di Pioli, hanno subito 37 gol, per una media di 1.19 a partita. Donnarumma ha chiuso il match mantenendo la porta inviolata per bene 11 volte (anche se nella trasferta di Firenze, in cui è uscito per infortunio, il Milan ha poi subito gol, ma in porta in quel momento c’era Begovic).

Di questi 37 gol, 16 (43%) sono arrivati nei primi tempi, mentre 21 (57%) nella ripresa. Il periodo della gara, se la dividiamo in settori di 15′ ciascuno, in cui il Milan ha subito più reti, è tra il 76′ e il triplice fischio: ben 9 reti al passivo nei minuti finali, pari al 24.32% del totale.

Ma da dove arrivano’ questi gol? La predominanza dei marcatori che hanno segnato al Milan è di nazionalità straniera (24 gol), mentre i gol ‘italiani’ subiti dai rossoneri sono 12. All’appello manca soltanto una rete, che è quella segnata da Theo Hernandez nella propria porta nella trasferta di Bologna.

Se invece intendiamo la geografia a livello di campo di calcio e dei vari ruoli, i gol incassati sono così distribuiti: 19 dagli attaccanti, 11 dai centrocampisti e 6 dai difensori.

E in attacco?

next page