La classifica dei 36 uomini italiani più ricchi del 2020

by Redazione Cronache

9° – Gustavo Denegri

Presidente di DiaSorin, un’azienda italiana di biotecnologia, ha un patrimonio di 3,1 miliardi di dollari.

8° – Paolo e Gianfelice Mario Rocca

Fratelli, il primo è CEO del gruppo Techint, che detiene Tenaris, Ternium e altre società che operano nei settori dell’ingegneria, dell’edilizia e dell’energia. È anche Presidente e CEO di Tenaris e Presidente di Ternium. Il secondo, imprenditore e dirigente d’azienda italiano, è presidente del gruppo industriale Techint e dell’Istituto Clinico Humanitas. Hanno un patrimonio di 3,2 miliardi di dollari.

7° – Augusto e Giorgio Perfetti

Il primo è presidente della Perfetti Van Melle, gruppo italiano-olandese, nella produzione e distribuzione di confetteria, caramelle e gomme da masticare. Ha assunto l’attuale denominazione nel 2001 dopo che la Perfetti acquisì la maggioranza azionaria dell’olandese Van Melle. Il secondo, fratello, è comproprietario dell’azienda. Hanno un patrimonio di 4,1 miliardi di dollari.

6° – Silvio Berlusconi

L’ex presidente del Milan, fondatore di Fininvest e Mediaset è ancora tra gli uomini più ricchi del nostro Paese con un patrimonio di 5,3 miliardi di dollari.
Sotto la sua presidenza, il club rossonero ha vinto:

  • 8 Scudetti
  • 7 Supercoppe Italiane
  • 5 Coppe dei Campioni/Champions League
  • 5 Supercoppe Uefa
  • 2 Coppe Intercontinentali
  • 1 Coppa del Mondo per club
  • 1 Coppa Italia

Ventinove trofei, dal 20 febbraio 1986 al 13 aprile 2017, in trentun’anni di presidenza. Il Milan, nella sua storia, ha vinto 53 trofei, tra competizioni nazionali e internazionali. I conti sono presto fatti. Silvio Berlusconi ha messo la firma sul 54,7% dei titoli vinti dal Milan, per una media di 0,93 trofei a stagione. Nei restanti 89 anni di storia, ne sono stati vinti 24: 0,26 a stagione.

next page